Sabato 20 Aprile 2024

Liga: pari Barça, Deportivo salvo. Il Real ne fa 7 al Getafe. Valencia in Champions

Nel giorno dell'addio al Camp Nou di Xavi, i blaugrana chiudono con un 2-2 e la solita doppietta di Messi. Ancelotti saluta il Bernabeu con una goleada. Il Siviglia vince ma chiude quinto. Bilbao e Villareal in Europa League

Xavi portato in trionfo dai compagni (Afp)

Xavi portato in trionfo dai compagni (Afp)

Barcellona, 23 maggio 2015 - Il Barcellona chiude la sua trionfale Liga pareggiando 2-2 in casa con il Deportivo La Coruna, che mette al sicuro la salvezza. Al Camp Nou è il solito Messi show, autore di una doppietta, a trascinare i campioni di Spagna, prossimi avversari della Juventus nella finale di Champions: i galiziani replicano con Perez e Salomao. Emozionante il saluto dei tifosi blaugrana alla 'colonna' Xavi: per il centrocampista, protagonista di tutti gli ultimi successi dei catalani e della nazionale spagnola, coreografia da brividi sugli spalti per il suo addio.

Reti inviolate per l'Atletico Madrid (0-0 sul campo del Granada): Simeone blinda il terzo posto. Il Valencia passa in casa dell'Almeria (3-2) ma deve accontentarsi dell'accesso ai preliminari di Champions. I padroni di casa invece retrocedono insieme all'Eibar, che supera inutilmente il già condannato Cordoba. L'Ahtletic Bilbao cala il poker al Villarreal (4-0) e vola in Europa League, insieme al Siviglia e ai 'gialli'.

Il Real chiude la Liga travolgendo il Getafe. Nel posticipo i blancos si sono imposti 7-3 in quella che potrebbe essere stata l'ultima apparizione alla guida dei madrileni di Carlo Ancelotti, peraltrosqualificato. Al Bernabeu solito spettacolo di Cristiano Ronaldo, autore di una tripletta nel primo tempo (13', 32' e rigore al 34'). Un bottino che permette al portoghese, rilevato nella ripresa dal giovane Odegaard, di aggiudicarsi con 48 gol il titolo di miglior marcatore stagionale. Nella ripresa, madrileni a segno con il 'Chicharito' Hernandez (2'), James Rodriguez (6'), Jese (26') e Marcelo (45'). Agli ospiti non sono bastati i gol nel primo tempo di Escudero (22'), Castro (26') e Lacen (42'). Il successo fa salire la squadra di Ancelotti a 92 punti e chiude a -2 dal Barcellona campione di Liga. Il Getafe resta fermo a quota 37.