Mercoledì 24 Aprile 2024

Liegi-Bastogne-Liegi: trionfa Valverde. Nibali non morde

A 35 anni, lo spagnolo della Movistar continua a stupire e dopo la freccia Vallone conquista anche l'ultima classica dellle Ardenne

Alejandro Valverde sul traguardo di Liegi (Ansa)

Alejandro Valverde sul traguardo di Liegi (Ansa)

Liegi, 26 aprile 2015 - Intramontabile Valverde: è nuovamente il re della Liegi-Bastogne-Liegi. Per la terza volta in carriera (dopo i trionfi nel 2006 e nel 2008), infatti, lo spagnolo si è aggiudicato dopo un sprint bruciante l'ultima classica stagionale delle Ardenne, che completa il trittico inaugurato dall'Amstel gold race e proseguito con la Freccia-Vallone. Per il 35enne  campione della Movistar si completa una settimana da incorniciare dopo la vittoria mercoledì anche nella Freccia Vallone.

Con una progressione imperiosa sulla salita finale, Valverde ha preceduto in volata il francese Julian Alaphilippe della Etixx-Quick Step e il connazionale Purito Rodriguez del Team Katusha. Quarto posto per l'ex campione del Mondo il portoghese Rui Costa della Lampre-Merida. Ottavo posto per Domenico Pozzovivo della AG2R La Mondiale, migliore degli italiani. Nel finale ci ha provato anche Vincenzo Nibali, la cui azione però è stata ben presto sventata: lo Squalo, sull'ultima cote, il Saint-Nicolas, è andato in cerca della gloria, ma non ha avuto il guizzo dei tempi migliori. Il suo obiettivo (il bis al Tour de France) rimane tuttavia immutato.