Sabato 20 Aprile 2024

Libere Monza, continua il duello Mercedes. Bene le Ferrari: Raikkonen terzo, poi Alonso

Hamilton è stato il più veloce nelle libere del mattino, mentre Rosberg lo ha preceduto in quelle pomeridiane. Le Rosse di Maranello subito a ridosso delle due frecce d'argento.

Kimi Raikkonen (Ansa)

Kimi Raikkonen (Ansa)

Monza, 5 settembre 2014  - Il primo round della nuova sfida tra Hamilton e Rosberg a Monza dopo i fatti di Spa si è chiuso in parità. Il britannico è stato il più veloce nelle libere del mattino, mentre il tedesco lo ha preceduto in quelle pomeridiane. Hamilton, che nella seconda sessione è rimasto fermo per un'ora al box per un problema al power unit della sua Mercedes, si fregia del miglior tempo di giornata con l'1'26"187, contro l'1'26"225 ottenuto dal tedesco al pomeriggio. Le W05 sono sempre le monoposto da battere sia con le Pirelli hard che con le medium, gomme che hanno fatto vedere una differenza di circa cinque decimi tra le due mescole, con una buona durata di quelle più dure, tanto da far pronosticare la possibilità di una sola sosta in gara. 

Bene le frecce d'argento, ma altrettanto bene le Ferrari. Kimi Raikkonen ha ottenuto il terzo tempo nella sessione pomeridiana a poco più di un decimo da Rosberg. Una prestazione che poteva anche essere migliore senza la piccola sbavatura nella parte finale del tracciato. Fernando Alonso si è fermato a tre decimi e mezzo dal tempo del leader del Mondiale, ma la sua prestazione nel passo gara è migliore del connazionale e sugli stessi livelli delle due monoposto tedesche. Certo, c'è sempre l'incognita di quanta benzina avessero a bordo le Mercedes e se hanno sfruttato al massimo la loro potenza. 

Un avversario temibile, sia in vista delle qualifiche di domani che della gara di domenica è la Williams a motore Mercedes. Soprattutto quella guidata da Valtteri Bottas. Il finlandese, infatti, ha girato più lento di mezzo secondo rispetto a Rosberg, ma il suo passo gara e la velocità finale sono da podio. Quattro millesimi più lento del finnico, Sebastian Vettel con la Red Bull, che ha perso tempo prezioso per un errore alla Parabolica. Identico tempo del quattro volte iridato per Jenson Button con la McLaren; mentre il suo compagno di team Kevin Magnussen e ottavo a sei decimi e mezzi. A sette decimi, quindi, Felipe Massa con l'altra Williams, mentre il trionfatore degli ultimi due Grand Prix, Daniel Ricciardo, è decimo. 

Nella virtuale sesta fila del venerdì le due Force India di Sergio Perez e Nico Hulkenberg; quindi la Toro Rosso del russo di Roma, Daniil Kvyat. Quindi le due Sauber a motore Ferrari di Esteban Gutierrez e Adrian Sutil, con in mezzo l'altra Toro Rosso di Jean-Eric Vergne. Jules Bianchi con la Marussia è riuscito a mettersi dietro le Lotus, oggi alle prese con grossi problemi. Pastor Maldonado è 18esimo e Romain Grosjean 20esimo, mentre Charles Pic con la seconda Marussia ha ottenuto il diciannovesimo tempo. Kamui Kobayashi tornato alla guida della Caterham è 21esimo davanti al compagno di team Marcus Ericsson. Domani mattina terza sessione di prove libere, quindi alle 14 il via con la Q1 alle qualifiche.