Giovedì 25 Aprile 2024

Libere a Silverstone, Marquez non rallenta. Dovizioso secondo. Valentino Rossi quarto

Prove libere: lo spagnolo della Honda ha preceduto la Ducati di Andrea Dovizioso e l'altra Honda di Dani Pedrosa. Quarta la Yamaha di Valentino Rossi, migliorato dopo le pessime libere di venerdì sera. Moto3, Alex Rins il più veloce. Moto3, Folger vola davanti a tutti. Due incidenti, coinvolti nel primo Azlan Shah, Tetsuta Nagashima. Nel secondo Alex Pons

Marc Marquez (Reuters)

Marc Marquez (Reuters)

Roma, 30 agosto 2014  - Vola la Honda di Marc Marquez nelle prove del sabato mattina al Gp di Silverstone di Motogp. Lo spagnolo ha chiuso in 2'01"906 precedendo la Ducati di Andrea Dovizioso (+0.034) e l'altra Honda di Dani Pedrosa (+0.210). Quarta la Yamaha di Valentino Rossi che ha migliorato la sua situazione dopo le pessime libere di venerdì sera (+0.337). 

Quinto tempo per Jorge Lorenzo (Yamaha), poi Pol Espargarò (Yamaha), Stefan Bradl (Honda) e Bradley Smith. L'inglese della Yamaha è proprio davanti ad Andrea Iannone (Ducati), che ha fatto segnare il nono tempo. Più indietro hanno chiuso il terzo turno di prove libere sul circuito di Silverstone Alex De Angelis (Forward Yamaha) e Danilo Petrucci (ART-Aprilia), rispettivamente 17/o e 20/o.

MOTO3, RINS IL PIU' VELOCE - Terza sessione di libere e terzo pilota al comando nel Gran Premio di Gran Bretagna, 12esimo appuntamento stagionale della Moto3. Sul circuito di Silverstone è Alex Rins, in extremis, a far segnare il miglior tempo girando in 2'14"273. Il pilota della Estrella Galicia 0.0 infligge 125 millesimi al connazionale Isaac Vinales (Calvo Team) mentre Alex Marquez, compagno di squadra di Rins, è staccato di 0"170. Il migliore degli italiani è Niccolò Antonelli con il settimo tempo (+0"459), poco più dietro Romano Fenati, nono a 0"541.

MOTO2, FOLGER VOLA  - Jonas Folger (Kalex) ha ottenuto il miglior tempo nella terza sessione di libere della Moto2 per il Gp d'Inghilterra. Il tedesco ha beffato nel finale Esteve Rabato (Kalex) con il tempo 2.07.811. terzo tempo per Maverick Vinales (Kalex) staccato di 0,392s da Folger. Il migliore tra i piloti italiani in questa sessione di prove della Moto2 è stato Mattia Pasini (Kalex) autore del 15/o tempo a 0,886s dalla vetta. Da segnalare due incidenti che hanno condizionato il turno della Moto2. Il primo ha coinvolto il pilota malese Azlan Shah e il giapponese Tetsuta Nagashima. Per questo evento è stata esposta la bandiera rossa in quanto una delle due moto coinvolte ha compromesso il funzionamento di una barriera a cuscino d'aria. Nella collisione tra le due moto, invece ad avere la peggio è stato il nipponico Nagashima che è attualmente al centro medico. Il pilota del Team Jir che ha sbattuto l'anca e la schiena ha movimento delle gambe e delle braccia, ma gli è stato applicato un collare medico per sicurezza. Il secondo incidente riguarda la scivolata di Axel Pons. Il pilota spagnolo con la Kalex dopo essere caduto dalla sua moto è rimasto in terra ed è stato soccorso dal personale medico. Non sono ancora chiare le sue condizioni.