La Legabasket annuncia le 16 partecipanti alla prossima Serie A

Presenti tra le partecipanti le quattro squadre che inizialmente avevano aderito ad Eurocup, salvo poi rinunciare alla coppa ECA per non entrare in conflitto con i dettami FIP. Sabato, a Roma, il Consiglio Federale: la Virtus Bologna spera nel ripescaggio ed è pronta alla battaglia legale.

Gianni Petrucci insieme a Dino Meneghin ed Egidio Bianchi (LaPresse)

Gianni Petrucci insieme a Dino Meneghin ed Egidio Bianchi (LaPresse)

Bologna, 13 Luglio 2016 – L'assemblea della Legabasket riunitasi questa mattina a Bologna ha ratificato la partecipazione alla prossima Serie A di Olimpia Milano, Pallacanestro Reggiana, Scandone Avellino, Reyer Venezia, Guerino Vanoli Basket, Pistoia Basket 2000, Dinamo Sassari, Aquila Basket Trento, Pallacanestro Varese, New Basket Brindisi, Pallacanestro Cantù, Victoria Libertas Pesaro, Orlandina Basket, Basket Juvecaserta, Auxilium Pallacanestro Torino e della neopromossa dalla Serie A2 Leonessa Brescia. Si tratta del primo passo per delineare la massima serie che verrà a partire da Ottobre, mentre sabato si terrà a Roma il Consiglio Federale che dovrà analizzare eventuali rilievi posti dalla COMTEC – la commissione tecnico-finanziaria che analizza i conti dei club – prima di dare il via libera definitivo. A meno di clamorose sorprese, non dovrebbero esserci problemi di sorta anche per Sassari, Reggio Emilia, Trento e Cantù che hanno rinunciato ufficialmente a partecipare ad Eurocup per non entrare in conflitto con i dettami della Federazione Italiana Pallacanestro che ha pubblicamente aderito al nuovo progetto delle coppe europee targate FIBA, di cui la stessa FIP è componente integrante. Nonostante questo però la Virtus Bologna continua a sperare in un ripescaggio ed è pronta a tutelarsi legalmente, sostenendo che Cantù abbia presentato richiesta di partecipare ad Eurocup dopo il 29 Aprile – data in cui il Consiglio Federale ha stabilito il divieto di partecipazione alle coppe ECA per le squadre di Serie A – ben sapendo che questo passo era di fatto non consentito.

Nel frattempo comincia ad infiammarsi anche il mercato con qualche colpo importante assestato nella giornata di oggi: la notizia più clamorosa è senza dubbio il ritorno di Drake Diener all'Orlandina dopo otto anni. L'asso classe 1981 nativo di di Fond du Lac (Wisconsin) era già stato infatti in Sicilia sotto la guida di Meo Sacchetti nel 2007-2008, per 20 gare in cui è stato capace di lasciare un segno indelebile prima di approdare a Siena e vincere lo scudetto. La The Flexx Pistoia invece rinnova per un altra stagione l'ala forte Michele Antonutti che per il terzo anno consecutivo resta al servizio di coach Vincenzo Esposito. A Sassari sotto le plance arriva la sostanza di Gabriel Olaseni, pivot dalle grandi capacità atletiche proveniente dal Bamberg di Andrea Trinchieri. A Brindisi l'obiettivo principale è CJ Williams – già visto in Italia con la casacca di Pistoia – mentre Pesaro stringe per la combo-guard Brandon Fields. Infine chiudiamo con il possibile approdo al Fenerbahce Ulker – dove gioca Gigi Datome – di James Nunnally, MVP dell'ultima stagione regolare di Serie A con Avellino. Per lui è pronto un ricco biennale.