L’ultima su Lotito. Ha anche provato a fermare un aereo

Claudio Lotito (Ansa)

Claudio Lotito (Ansa)

L’ultima su Lotito, datata sette agosto, ma saputa appena ieri. A Villa Marigola sulle colline di Lerici in Liguria, si tiene l’assemblea della Lega di serie B per decidere l’appoggio o meno alla candidatura di Tavecchio. Alla questura della Spezia arriva l’ordine di prendere sotto scorta il presidente della Lazio presente ai lavori. La Questura risponde obbedisco e i poliziotti fanno il loro dovere. Ma le cose vanno per le lunghe, Lotito deve convincere gli ultimi irriducibili, passa da una riunione all’altra tra Abodi e Macalli, non finisce mai.

La scorta ha l’ordine di riportare il personaggio in questione che per comodità chiameremo la Volpe (Tavecchio è il Gatto), all’aeroporto di Pisa dove in tarda serata lo attende un aereo per Roma e giustamente si preoccupa. Da Lerici a Pisa ci vuole un’oretta, ma la Volpe tranquillizza i poliziotti: non vi preoccupate, sono Lotito l’aereo mi aspetta.

Aspetta e spera. Quando l’auto della polizia a tutta velocità arriva a Pisa è troppo tardi e inutili sono le telefonate sempre più concitate della Volpe che chiama mezzo mondo e tutti i suoi amici più influenti: il comandante è irremovibile. Il portellone è già chiuso, non si riapre e l’aereo decolla. Un mese dopo anche all’aeroporto di Oslo Lotito avrà un’altra disavventura con l’acqua minerale. Forse gli converrà viaggiare in treno.

Tornando a Pisa, nel frattempo i poliziotti domandano cosa fare della Volpe (parecchio agitato) che hanno in macchina. Alla Questura arriva un altro ordine: scortatelo e portatelo fino a Roma. E così i due agenti si sbarbano quasi mille chilometri tra andata e ritorno. Un aneddoto piccolo-piccolo, ma un problema grande: davvero il calcio deve essere guidato da persone di questo tipo che fanno parte di un mondo che non vorremmo più vedere?

Non entriamo poi nel merito della scorta, sicuramente ne ha diritto, le disposizioni date e le procedure sono tutte regolari, ma almeno la benzina gliela avranno fatta pagare?