Mercoledì 24 Aprile 2024

L'Empoli sbanca San Siro: 2-1 in casa del Milan

Vittoria clamorosa dell'Empoli a Milano: Mchedlidze e Thiam stendono i rossoneri

L'Empoli sbanca San Siro

L'Empoli sbanca San Siro

Milano, 23 aprile 2017 - Impresa dell'Empoli a San Siro: dopo la vittoria nella settimana di Pasqua contro la Fiorentina arriva un'altra clamorosa impresa dei ragazzi di Martusciello che vincono per la seconda trasferta consecutiva. Mchedlidze e Thiam regalano una vittoria fondamentale per la corsa salvezza che tiene a debita distanza il Crotone in questo emozionante testa a testa e rischia persino di rimettere in carreggiata il Genoa.

LA CRONACA - L'Empoli con il consueto 4-3-1-2 entra a testa alta a San Siro contro un Milan che orfano di Romagnoli deve giocare con Zapata e Paletta al centro della difesa. In avvio meglio i toscani: più coraggio, ritmo e giocate di buona tecnica lasciano intendere il pomeriggio di brillantezza della formazione azzurra che sarà padrona del campo per vari tratti della gara. Il Milan esce solamente a sprazzi ma non incide a causa di un Lapadula troppo in ombra e un Suso non all'altezza del collega Deulofeu.

Pochi tiri, poche azioni da parte del Milan, più ordine e buone ripartenze per l'Empoli. La gara si sblocca solamente nel finale di primo tempo quando su un calcio d'angolo di El Kaddouri, migliore in campo, svetta la testa di Levan Mchedlidze che oltre a firmare il suo record personale di gol in campionato porta la gara clamorosamente sullo 0-1.

Si complicano i piani europei del Milan che con una vittoria avrebbe definitivamente staccato l'Inter ma la ripresa può ancora portare novità. Gli ingressi di Bacca e Ocampos sono le idee di Montella che portano linfa nuova e la grande occasione di pareggiare: Pasalic viene travolto da Skorupski e l'arbitro concede il calcio di rigore. Suso però si fa ipnotizzare dall'ex Roma e il risultato rimane di 1-0 in favore dell'Empoli.

La situazione per il Milan si aggrava dopo l'ennesimo lampo empolese: El Kaddouri pesca Maccarone che sponda per Thiam, perfetto nel battere a rete sul filo del fuorigioco per lo 0-2 parziale.

I rossoneri alle corde si trovano nella stessa situazione di sabato scorso ma l'epilogo non sarà lo stesso del Derby: Lapadula segna il gol del 2-1 con una grande girata ma nel finale non arriverà la rimonta completa. Tantissime occasioni tra cui un calcio di punizione a due in area battuto da Lapadula addosso a El Kaddouri, almeno due interventi miracolosi di Skorupski e una traversa clamorosa colpita da Ocampos.

L'Empoli ha due palle gol in contropiede per chiuderla sul 3-1 ma Donnarumma si oppone alla grande. Finisce 1-2 a San Siro con la salvezza toscana sempre più vicina e l'Europa milanista tornata in forte bilico.