Mercoledì 24 Aprile 2024

Klopp lascia il Dortmund: addio a giugno. "Non ho ancora altre proposte"

Il tecnico ha ufficializzato la rescissione del contratto a fine stagione: "Non mi sento più l'allenatore ideale per questo club". Inseguito da tante big, potrebbe stare fermo un anno

 Juergen Klop (Afp)

Juergen Klop (Afp)

Dortmund, 15 aprile 2015 - Juergen Klopp e il Borussia Dortmund si separano. L'indiscrezione lanciata in mattinata dalla Bild ha trovato la conferma attorno all'ora di pranzo quando il tecnico che da sette stagioni guida i gialloneri ha annunciato l'addio a giugno in una conferenza organizzata per ufficializzare l'addio: "Lascio perché non mi sento più l'allenatore ideale per questa squadra"

Al suo fianco c'era il direttore generale del club Watzke che ha espresso gratitudine per il lavoro svolto da Klopp: "Il percorso che abbiamo intrapreso insieme negli ultimi sette anni con grande successo si chiuderà a fine stagione - le sue parole - Tra noi c'è un rapporto molto speciale e Jurgen può stare sicuro che avrà l'eterna gratitudine di tutto il Borussia Dortmund".

L'addio di Klopp assomiglia a un terremoto calcistico che ha colto di sorpresa tutti. Il suo contratto, da poco rinnovato  fino al 2018, sarà rescisso consensualmente dal 30 giugno. Adesso è inevitabile che le grandi d'Europa cercheranno di avvicinarlo, anche se il diretto interessato smentisce di aver avuto qualsiasi contatto: "La decisione non c'entra con la situazione sportiva. Tralasciando tutti i ricordi romantici che mi legano a questa società, è la decisione giusta, anche perchè questa squadra merita di essere allenata dall'allenatore giusto. Non ho alcuna vera nessuna offerta in mano da parte di altri club. Non so se starò fermo un anno, devo pensarci. Per ora non c'è niente di previsto, nulla di programmato e nessun tatticismo".

Klopp, 47 anni, è arrivato a Dortmund dal Mainz nel 2008 e ha vinto due Bundesliga (2011 e 2012), una Coppa di Germania (2012) e ha raggiunto la finale di Champions League nel 2013 (persa contro il Bayern Monaco). Principale antagonista del club bavarese negli ultimi due anni in Bundesliga, il Borussia ha subito in questa stagione un vero e proprio tracollo che lo ha portato addirittura in zona retrocessione in campionato e a lasciare anzitempo la Champions negli ottavi di finale (eliminata dalla Juventus). Nelle ultime settimane l'undici di Klopp ha recuperato diverse posizioni (anche se ha perso le ultime due gare) ed è ora 10/o in campionato, a sei punti dalla zona retrocessione con sei partite da giocare.