Juventus, è corsa contro il tempo per Cuadrado

I bianconeri spingono per il prestito oneroso con diritto di riscatto, mentre i Blues vogliono inserire l'obbligo.

Juan Cuadrado

Juan Cuadrado

Torino, 28 agosto 2016 - Terminate le prime due uscite a punteggio pieno, la Juventus riprenderà ad allenarsi martedì a ranghi ridotti, a causa della partenza dei vari nazionali per le partite amichevoli e di qualificazione ai Mondiali del 2018. Il campionato osserverà, insomma, una settimana di sosta. Sosta che invece non avrà il calciomercato, che si avvia agli ultimi tre, decisivi, giorni, nei quali i dirigenti dovranno chiudere le trattative entro e non oltre le ore 23 del 31 agosto. Fra le società più attive c'è sicuramente quella bianconera, intenzionata a portarsi a casa non solo un centrocampista, ma anche Juan Cuadrado, il cui arrivo si è però complicato nelle ultime ore.

Il giocatore vuole fortissimamente tornare a Torino, concetto espresso anche da Beppe Marotta, ma per ora il Chelsea fa muro. I "Blues" non intendono lasciar partire il colombiano con la formula del prestito con diritto di riscatto, ma solo inserendo l'obbligo. L'accordo fra le parti per ora non si trova, anche a causa di Antonio Conte, che non vede di buon occhio la cessione di Cuadrado alla Vecchia Signora. Nonostante ciò, l'ex Ct della Nazionale ha finora sempre relegato l'ex Fiorentina in tribuna. Una sorta di prigionia, ma anche un chiaro messaggio: l'esterno non rientra nei piani dei londinesi, ma se la Juve non accontenterà le richieste del club di Roman Abramovic, non si muoverà.

Marotta è intenzionato a chiudere l'affare su espressa richiesta di Massimiliano Allegri, che considera il colombiano un'importante risorsa da poter schierare soprattutto a gara in corso. Cuadrado ha dimostrato nella sua esperienza all'ombra della Mole di poter essere sempre più un'arma tattica per il tecnico livornese, vista la sua indole al sacrificio e alla corsa anche in fase di ripiego. In campo europeo, come ha insegnato la sfortunata gara di Monaco di Baviera, un giocatore con queste qualità diventa decisivo. Per questo la Juventus non ha mai abbandonato l'idea di poter riabbracciare l'ala classe '88: un'idea che presto potrebbe trasformarsi in realtà. Nelle prossime ore i vertici bianconeri avranno nuovi contatti con quelli inglesi per cercare un'intesa. La fiducia in casa dei campioni d'Italia resta massima, anche perché continua senza sosta il lavoro di mediazione dell'agente del calciatore, Alessandro Lucci, che spinge per un ritorno a Torino del proprio assistito. Il tempo però stringe, manca un ultimo sforzo per rivedere Cuadrado in maglia bianconera, Conte permettendo.