Mercoledì 24 Aprile 2024

Juventus-Sassuolo 1-0: +6 sul Napoli, Buffon a 3 minuti dal record di Rossi

Perla di Dybala, Vecchia Signora a +6 sul Napoli, Gigi ha superato Dino Zoff per l'imbattibilità nella porta della Juve

Paulo Dybala, record di gol in stagione (Newpress)

Paulo Dybala, record di gol in stagione (Newpress)

Torino, 11 marzo 2016 - Juventus col consueto passo imperiale, alla 18esima vittoria nelle ultime 19 gare. L'1-0 col Sassuolo la porta momentaneamente a +6 sul Napoli: grazie alla perla di Dybala, l'ennesima della stagione. Per lui 13° gol in Serie A, il massimo nella giovane carriera.

Emozione anche per Gigi Buffon, che è arrivato a 926 minuti di imbattibilità nella porta bianconera, superando Dino Zoff nel primato societario e a soli 3' dal record assoluto di Sebastiano Rossi

La sfida contro il Sassuolo, anticipo della 29esima giornata di serie A, regala soltanto sorrisi alla Juventus. Una bella serata per la Vecchia Signora, dunque, che in vista della gara di ritorno degli ottavi Champions, la sfida al Bayern Monaco in programma mercoledi' prossimo, ha anche lasciato riposare per oltre un'ora Paul Pogba, lasciato inizialmente in panchina da Allegri.

L'assenza del francese, pero', non si nota, perche' i bianconeri sono aggressivi fin dal primo minuto, quando vanno vicini al vantaggio dopo una splendida azione conclusa da Dybala con un sinistro che sfiora la traversa. Il Sassuolo, reduce dalla vittoria sul Milan e dunque in piena corsa per il sesto posto in classifica che potrebbe valere un biglietto per l'Europa League qualora i rossoneri dovessero perdere la finale di Coppa Italia, non rinuncia al solito 4-3-3 ma Di Francesco deve farsi sentire a gran voce dalla panchina per incoraggiare i suoi uomini ad alzare il baricentro.

Nel primo tempo le uniche incursioni della squadra ospite nell'area avversaria arrivano tra il 10' e il 20', quando prima Politano e poi Duncan calciano da buona posizione senza trovare la porta. Per il resto e' un monologo del solito, scatenato Dybala, jolly tuttofare dell'attacco juventino: assist non concretizzati da Alex Sandro e Khedira e al 36' il gol del vantaggio, un colpo di biliardo da venti metri che supera Consigli, batte sul palo ed entra in rete.

La cronaca

Primo tempo. Missile di Dybala da venticinque metri dopo 30", di poco alto sulla traversa. Al 3' Mandzukic di destro da fuori, poca forza. Al 5' Politano gira alto a dieci metri dalla porta. Al 7' ancora irruzione di Mandzukic in area. Qualche minuto a rimti più bassi dopo l'inizio scoppiettante. Al 18'  punizione di Dyabala per Alex Sandro, salva in angolo Consigli. Al 20' bella azione emiliana, Duncan manca la porta da centro area. Al 26' Mandzukic-Dybala per Khedira, che manca l'appuntamento col gol da pochi metri. Al 36' Juventus in vantaggio: Cuadrado parte a destra, passa a Dybala che di precisione infila l'angolo opposto. Gran tiro a giro.

Secondo tempo. Juve sempre in pressione con Dybala e Cuadrado. Al 68' Buffon supera il record di Zoff: per 904' è rimasto imbattuto tra i pali della Juventus. Sansone al 75' impegna il portiere bianconero. All'87' Sansone impegna ancora Buffon

Juventus-Sassuolo rivivi la partita

Tabellino

JUVENTUS-SASSUOLO 1-0

Rete: pt 35' Dybala. 

Juventus: Buffon; Rugani, Bonucci, Barzagli; Cuadrado, Khedira (26' st Pogba), Marchisio, Asamoah, Alex Sandro; Dybala (34' st Morata), Mandzukic (44' st Lichtsteiner). A disp. Neto, Rubinho, Evra, Padoin, Hernanes, Lemina, Sturaro, Pereyra, Zaza. All. Allegri.

Sassuolo: Consigli; Vrsaljko, Antei, Acerbi, Peluso; Biondini (24' st Pellegrini), Magnanelli, Duncan; Politano (44' st Adjapong), Falcinelli (32' st Trotta), Sansone. A disp. Pegolo, Pomini, Erlic, Terranova, Longhi, Gazzola, Broh. All. Di Francesco.

Arbitro: Celi di Bari.

Note: ammoniti Duncan, Sansone, Vrsaljko (S).