Juventus, Rugani è il tuo momento: dal gol all Atalanta al rinnovo fino al 2021

Il difensore bianconero a fine gara: "Il tonfo di Genova ci ha fatto crescere. Felice per la rete, la dedico a chi mi sta vicino"

Daniele Rugani

Daniele Rugani

Torino, 4 dicembre 2016 - Juventus-Atalanta doveva essere la partita di Daniele Rugani e così è stato. Con Bonucci e Barzagli a tifare i compagni dalla tribuna, il difensore numero 24 non ha fatto rimpiangere le loro assenze, anzi. Suo il gol del 2 a 0, il secondo stagionale, fondamentale per mettere in ghiaccio una sfida che è apparsa a senso unico sin dall'inizio, anche grazie alla sicurezza che il classe '94 ha trasmesso all'intera squadra. Preciso, attento, aggressivo, puntuale negli anticipi: insomma, una prestazione di altissimo spessore, sulle orme del più esperto Barzagli, riconosciuto come esempio dallo stesso Rugani. In effetti i due si assomigliamo, specie per il temperamento, peccato che ci siano tredici anni di differenza. E si sa, l'esperienza a certi livelli conta e non poco.

FUTURO - Ma se uno è bravo è bravo, e sulle qualità del centrale ex Empoli ci sono pochi dubbi, così come sul fatto che possa davvero essere una colonna del reparto arretrato bianconero del futuro, come ripete continuamente Massimiliano Allegri. Uno che in Rugani crede ciecamente, e stasera si è capito perché. Adesso sta al ragazzo confermarsi, il passo più difficile per un ventiduenne che veste la maglia della Juventus e che è costretto a contendere il posto agli interpreti del ruolo probabilmente migliori del mondo. Questo dimostra ulteriormente il suo valore tecnico, ma anche caratteriale, perché farsi trovare pronti quando capita l'occasione giusta non è da tutti.

"FELICE PER IL GOL" - Un Rugani eccellente quello ammirato contro l'Atalanta e che è stato l'emblema della Vecchia Signora. "Era importante far capire che un tonfo ci poteva stare, ci ha fatto crescere. Siamo entrati in campo da Juve e il risultato è venuto di conseguenza - il pensiero del difensore -. Sono contento per la rete che ha messo la partita sul binario giusto: lo dedico a chi mi sta vicino e mi da una mano dentro e fuori da campo, dallo staff ai miei famigliari". Resta umile Rugani, conscio che la strada da percorrere è ancora lunga. Eppure il percorso sembra ben indirizzato, tanto che in Corso Galileo Ferraris è già fissato un appuntamento con il suo procuratore.

Sul tavolo il rinnovo fino al 2021, che il giocatore firmerà a breve. Un riconoscimento per la crescita del centrale bianconero, ma soprattutto un investimento per il futuro. Perché sì, in casa Juve si crede davvero nella profezia di Allegri: "Resterà a Torino per tanti anni". Vedendo Rugani contro l'Atalanta, c'è da credere alle parole del tecnico livornese.

Francesco Bocchini