Mercoledì 24 Aprile 2024

Juventus, Pirlo tornerà alla fine del 2017: sarà ambasciatore nel mondo

Non appena sarà scaduto il contratto col New York City, il centrocampista lascerà il calcio e gli Stati Uniti per diventare uomo di rappresentanza del club bianconero

Andrea Pirlo

Andrea Pirlo

Torino, 19 febbraio 2017 - Andrea Pirlo tornerà alla Juventus. Questa volta però l'ex centrocampista bianconero non illuminerà la scena sul terreno di gioco, ma metterà a disposizione le sue qualità nel ruolo di ambasciatore della Vecchia Signora in giro per il mondo. Un posizione simile a quella che già ricopre David Trezeguet, ultimo in ordine di tempo a essere rientrato a casa dopo aver lasciato il calcio. La stessa strada che percorrerà Pirlo, che appenderà gli scarpini al chiodo alla fine del 2017, quando il suo contratto con il New York City sarà scaduto. Dopo tre stagioni Oltreoceano, il regista intende tornare in Italia e soprattutto nella città dove ha vissuto gli anni migliori di questo suo finale di carriera.

IL PALMARES IN BIANCONERO - Della Juventus Pirlo non è stato una bandiera come Nedved e Trezeguet, ma uno degli artefici principali della svolta dai due settimi posti di fila ai cinque scudetti dal 2011 al 2016. L'ex Inter e Milan ne ha vinti quattro, aggiungendo alla sua bacheca anche due Supercoppe italiane e una Coppa Italia. Il numero 21 ha salutato il club di Corso Galileo Ferraris in lacrime per la finale di Champions persa contro il Barcellona: un'immagine che ho fatto entrare ancora di più nei cuori dei tifosi della Vecchia Signora. L'addio nell'estate di due anni fa per sposare il progetto del New York City e per provare una nuova esperienza di vita.

AMBASCIATORE MA NON SOLO - Quella vita che Pirlo vedrà rivoluzionata fra qualche mese, quando passerà dal campo alla scrivania. Ambasciatore nel globo per i campioni d'Italia, posizione quanto mai adatta vista la popolarità del classe '79, ulteriormente cresciuta grazie a queste stagioni a stelle e strisce (basti pensare che il New York Times lo ha definito lo straniero di maggior impatto dopo Beckham), ma non solo. Il centrocampista potrebbe infatti far parte delle "Legends" della Juventus e disputare qualche match di beneficenza con gli altri ex campioni bianconeri.

Il ritorno di Pirlo è sintomo dell'intenzione della società di migliorarsi continuamente e di avere rappresentanti di spessore per rappresentare il proprio brand. Allargare i propri confini per farsi conoscere in tutti i continenti è fondamentale per il marketing di ogni club e in questo Madama è all'avanguardia e avanti anni luce rispetto alle altre realtà del calcio italiano. Dopo il cambio del logo, l'acquisto di Pirlo nelle vesti di ambasciatore è il prossimo passo per un futuro in cui la Juventus intende primeggiare.