Mercoledì 24 Aprile 2024

Poker Juventus, contro il Palermo successo casalingo numero 29

Dybala illumina la serata con due gol e l'assist per Higuain. Ad aprire le marcature la rete di Marchisio, a chiuderle quella dei rosanero con Chochev

L'abbraccio tra Higuain e Dybala (Lapresse)

L'abbraccio tra Higuain e Dybala (Lapresse)

Torino, 17 febbraio 2017 - La Juventus fa valere la legge dello Stadium (29° successo casalingo di fila) anche contro il Palermo. Un secco 4 a 1, con la pratica chiusa già nel primo tempo. Bastano dodici minuti alla Vecchia Signora per sbloccare il punteggio: fatale è la dormita della difesa rosanero su un calcio piazzato dei bianconeri, che trovano il vantaggio con Marchisio, il più lesto a ribadire in rete una respinta corta di Posavec su Higuain. Non una partita banale quella del centrocampista, che ritrova il gol dopo quasi due anni di astinenza e che nella stagione passata si era infortunato proprio contro i siciliani. Ancora da una punizione nasce il raddoppio dei campioni d'Italia, grazie a Dybala che disegna una traiettoria perfetta. L'argentino è protagonista anche nella ripresa, prima con l'assist per il tris di Higuain e poi con secondo sigillo personale, con il Pipita a ricambiargli il favore. Nei minuti finali la rete della bandiera degli uomini di Lopez firmata da Chochev.

RIVIVI LA PARTITA

SBLOCCA MARCHISIO - Senza Mandzukic e con Pjanic e Alex Sandro in panchina, Allegri lancia dal primo minuto Pjaca, Sturaro e Asamoah. Si rivede fra gli undici titolare anche Benatia, che vince il ballottaggio con Rugani. Madama parte forte, pressando alto gli avversari e sfiorando al 6' l'1 a 0 con un calcio da fermo di Dybala, che si stampa sul palo. Poco male, perché pochi giri di lancette più tardi proprio la Joya imbecca su punizione Higuain, che si fa murare da Posavec, ma sulla ribattuta Marchisio porta in vantaggio i suoi. Il gol sembra spegnere il fuoco dei padroni di casa, che concedono a Nestorovski un'ottima chance, ma Buffon non si fa sorprendere.

IL GIOIELLO DELLA "JOYA" - L'atteggiamento dei suoi ragazzi non piace ad Allegri, che cambia schieramento in almeno un paio di circostanze. Superata la fase di torpore, Pjaca serve a Khedira il pallone del raddoppio, ma il tedesco non riesce a spingere la palla in porta. Dopo il salvataggio di Asamoah su Balogh, fermato in ottima posizione, la Juve vola sul 2 a 0, grazie al gioiello su punizione di Dybala che non esulta, per rispetto verso la sua ex squadra. L'argentino ritrova la gioia della rete dopo quattro gare a secco in campionato. Le due formazioni vanno così all'intervallo con i bianconeri in controllo totale del match.

DYBALA PER HIGUAIN, HIGUAIN PER DYBALA - Al rientro la Vecchia Signora amministra, per poi colpire nuovamente il Palermo al 62' con Higuain, che festeggia il 19esimo centro stagionale in A, diventando leader della classifica marcatori, servito perfettamente da Dybala. Il Pipita si sdebita col compagno nel finale, fornendogli l'assist per il 4 a 0. Poco prima del triplice fischio dell'arbitro Di Bello c'è spazio anche per la rete dei siciliani, grazie a un colpo di testa di Chochev. Con questo successo, il quinto di fila, la Juve allunga sulla Roma a +10, in attesa dell'impegno dei giallorossi contro il Torino.