Mercoledì 24 Aprile 2024

Juventus, metti in gabbia il Lione

I campioni d'Italia chiamati ad una prova di forza in terra francese. Allegri si affida alla coppia Dybala-Higuain

Dybala, Bonucci e Buffon (LaPresse)

Dybala, Bonucci e Buffon (LaPresse)

Torino, 18 ottobre 2016 - Questa sera torna a suonare la musica della Champions League, per un martedì da leoni. La Juventus è chiamata a ruggire, per mettere rendere inoffensivo un Lione che finora ci ha pensato da solo a farlo. Ottavo posto in campionato e crisi rimarcata dall'ultima sconfitta di Nizza. A maggior ragione la Vecchia Signora dovrà tenere alta la guardia, perché mai sottovalutare un avversario ferito e che sembra sul punto di crollare: il k.o. contro l'Inter insegna. Massimiliano Allegri ha la certezza di poter contare su un gruppo ormai maturo e conscio dell'importanza della sfida, che vale una buona fetta di qualificazione agli ottavi.

FORMAZIONE TIPO - Il tecnico bianconero si è detto tranquillo, nonostante le assenze dei vari Mandzukic, Chiellini, Marchisio, Asamoah e Rugani. E come dargli torto? Il valore e la profondità della rosa bianconera è innegabile, e così Allegri potrà comunque affidarsi alla formazione migliore in questo momento. Nonostante le incertezze patite nelle ultime partite, Buffon sarà regolarmente in porta, a comandare il pacchetto arretrato che ritrova Bonucci dal primo minuto e vede le conferme di Barzagli e Benatia. Difesa a tre insomma, dopo che Allegri era stato tentato di riproporre uno schieramento a quattro dietro, vista l'indisponibilità di Chiellini.

ATTACCO IN HD - A centrocampo, smaltita la gastroenterite che gli ha fatto saltare il match contro l'Udinese, si rivedrà Pjanic, che agirà da mezz'ala accanto a Khedira, anch'egli di rientro dopo aver riposato sabato, e Hernanes, che appare favorito su Lemina nel ruolo di regista. Sulle fasce invece le due frecce brasiliane, Dani Alves e Alex Sandro. Un altro dei giocatori ad aver rifiatato nell'ultima gara è stato Gonzalo Higuain, che stasera si riprenderà il proprio posto da titolare al fianco di Paulo Dybala. La "Joya", dopo un inizio non facile dal punto di vista realizzativo, si è sbloccato contro la Dinamo Zagabria, e da quel momento non si è più fermato. L'ex Palermo viene infatti da quattro gol consecutivi e anche al "Parc Olympique Lyonnais" sarà fra i più attesi.

Madama è insomma pronta per fare il colpo in Francia. Ai bianconeri servirà una prova gagliarda per superare un Lione che potrà contare sulla spinta del proprio pubblico e sulla voglia di ribaltare il pronostico sfavorevole. Perché sì, la Juve sulla carta è una delle squadre candidate a giocarsi fino in fondo la Champions: stasera dovrà dimostrarlo coi fatti.