Juventus, il futuro è iniziato: Allegri verso la conferma e tanti giovani nel mirino

Il tecnico e la società bianconera pronti a rinnovare il matrimonio. Sul fronte mercato, Schick, Tolisso e Bernardeschi sono i principali nomi per la prossima stagione

Allegri e Marotta, due degli artefici delle vittorie bianconere

Allegri e Marotta, due degli artefici delle vittorie bianconere

Torino, 25 aprile 2017 - Concentrata sul presente ma con lo sguardo rivolto verso il futuro. Questa è la politica della Juventus, la cui stagione sta per entrare nel mese più importante. Un mese in cui la squadra di Massimiliano Allegri potrebbe riscrivere la storia, centrando il sesto Scudetto consecutivo: un traguardo che nessun'altra società in Italia è riuscita a tagliare finora e che rappresenta da inizio anno la priorità per la dirigenza bianconera. Maggio però potrebbe regalare alla Vecchia Signora pure la finale di Champions League, che sarebbe la seconda nelle ultime tre stagioni. Questa più che un obiettivo era un sogno, perché, in Europa, Dybala e compagni potevano contare sicuramente su meno certezze.

CONSAPEVOLEZZA E MATURITA' - Quelle certezze la Vecchia Signora le ha acquisite strada facendo, specie dopo aver eliminato il Barcellona. Nel doppio confronto, la Juve ha dimostrato di aver compiuto quello step che le mancava in Champions, specie dal punto di vista della maturità e della consapevolezza nei propri mezzi. Qualità che Allegri è riuscito a infondere nei suoi giocatori, impeccabili contro una squadra che veniva dalla miracolosa rimonta ai danni del Paris Saint Germain. Proprio il ruolo del tecnico in questi ultimi tre anni è stato fondamentale: l'ex Milan ha proseguito nel lavoro iniziato da Antonio Conte, sviluppando lentamente le due idee di calcio e garantendo ai bianconeri una maggior dimensione europea.

ALLEGRI VERSO IL RINNOVO - Con l'avvicinarsi di maggio, anche il futuro di Allegri sembra definirsi. Le ombre sul suo rinnovo si stanno infatti dileguando e la fumata bianca è a un passo. Più volte società e allenatore hanno pubblicamente rassicurato sul prolungamento del matrimonio, che ha finora portato a due Scudetti, altrettante Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. L'importante, come sottolineato dal tecnico livornese, è che gli stimoli da entrambe le parti non vengano meno, per continuare a vincere. Adesso però l'attenzione giustamente non è rivolta sul contratto di Allegri, ma sui traguardi che ci sono ancora da centrare. Madama è in ballo su tutti e tre i fronti e stagioni potenzialmente storiche come quella attuale non capitano sempre.

PROGETTO GIOVANI - Questo non significa che la dirigenza non stia già pensando al prossimo anno. Come dimostrano gli acquisti di Caldara, Orsolini e Bentancur, la Juve si sta preparando a quello che dovrà essere un normale ricambio generazionale. In questo senso, i bianconeri seguono da vicino anche altri giovani, come Bernardeschi, Schick e Tolisso. Potenziali crack da far crescere accanto ai senatori, che dal canto loro non mollano un centimetro, come è nel DNA di chi veste quella maglia.