LA MOVIOLA / Regolare il gol di Antonini, giusto il rigore all'Inter

Rocchi bene al rientro: l'arbitro è tornato senza errori in Torino-Parma

L'esultanza di Antonini (Ansa)

L'esultanza di Antonini (Ansa)

Notte di serie A ricchissima di episodi da rivedere, soprattutto negli ultimi minuti. Regolare il gol decisivo di Genoa-Juventus al 94': Antonini all'inizio dell'azione è in fuorigioco ma è dietro la linea del pallone sull'assist decisivo di Matri.

Proteste dopo un quarto d'ora di gioco di Inter-Sampdoria: il blucerchiato De Silvestri trattiene leggermente Palacio su un cross, l'argentino si lascia cadere ma Russo non abbocca. Rigore solare nel finale per la Beneamata. Romagnoli scalcia Kuzmanovic di spalle, ci pensa l'addizionale Valeri a correggere Russo che inizialmente aveva fatto proseguire.

In Roma-Cesena al 27' i giallorossi raddoppierebbero con Destro di testa su punizione di Pjanic ma è bravo l'assistente Schenone a segnalare la posizione di offside. La squadra di Garcia chiede anche un calcio di rigore intorno alla mezz'ora quando Iturbe va giù in area: Capelli si appoggia un po' prima di liberare di testa ma è un intervento trascurabile.

È netto invece il secondo penalty invocato dai capitolini intorno al 60': Destro ubriaca Lucchini che lo spinge a terra. Poco dopo c'è il tocco di mano del bianconero Magnússon ma il pallone gli sbatte addosso, non c'è volontarietà. In Fiorentina-Udinese al 20' c'è il sospetto tocco con il braccio in area del friulano Danilo. Le immagini dimostrano che il pallone gli sbatte sul petto e lui fa di tutto per evitare il tocco proibito. Protesta anche Cuadrado, soprattutto con l'addizionale Cervellera. Proprio di fronte all'arbitro di porta Piris lo colpisce netto sulla gamba d'appoggio mentre è in corsa: rigore evidente negato alla Fiorentina da Massa.

Attento Peruzzo in Palermo-Chievo che su azione di calcio d'angolo annulla il gol dei siciliani segnato da Muñoz. Dybala nell'area di porta ostacola l'uscita di Bardi, giusto fischiare la punizione per gli ospiti. Rocchi al rientro in serie A annulla in Torino-Parma il gol dell'emiliano Coda perché si aggiusta il pallone con un braccio prima del tiro: stavolta non sbaglia. Senza ombre anche il rigore che Damato concede in Atalanta-Napoli ai partenopei. Stendardo si aggrappa alla maglia di Zapata e poi gli frana addosso.