Giovedì 18 Aprile 2024

Juventus, Allegri: "Atalanta e Torino tappe decisive per lo scudetto"

Il tecnico bianconero è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Bergamo

Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri

Torino, 27 aprile 2017 - "Quella di domani è una delle due partite cruciali per il campionato". Questo il messaggio lanciato da Massimiliano Allegri in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Bergamo, dove la Juventus sarà attesa da un'Atalanta in piena corsa per l'Europa League. L'Atleti Azzurri d'Italia è uno dei campi più difficili di questa serie A, lo dimostrano le appena tre sconfitte rimediate dai nerazzurri in questo campionato, di cui l'ultima a dicembre. Fra le mura amiche, la squadra di Gasperini è stata capace di battere fra le altre Roma, Napoli e Inter e adesso punta allo scalpo più eccellente. Strappare un successo non sarà facile per i bianconeri e per questo Allegri non vuol sentire nemmeno pronunciata la parola turnover.

"Sceglierò i giocatori più funzionali per questa sfida. Stanno tutti bene e veniamo da cinque giorni di riposo, poi l'impegno con il Monaco ci sarà mercoledì. L'importante è vincere la gara di domani, che è cruciale per il campionato, così come quella con il Torino in casa - sottolinea il tecnico livornese - Ci troveremo contro una squadra protagonista di un'annata straordinaria, quindi complimenti a Gasperini e alla società, che ha lavorato in modo veramente esemplare, e soprattutto sta dando continuità a quella che è sempre stata la forza dell'Atalanta: crescere tanti ragazzi dal settore giovanile". Due di questi, Caldara e Spinazzola sono già in orbita Juventus. "Sono due calciatori giovani, come ce ne sono tanti in Italia che promettono bene e che sono importanti per il calcio italiano e la Nazionale".

Ma in cosa è migliorata la Dea rispetto al match d'andata? "Dal punto di vista della consapevolezza, come è normale: più fai risultati, più passa il tempo, più cresci - il pensiero di Allegri - Sono una squadra che ha un valore importante, che ha giocatori bravi e soprattutto in questo momento hanno un'autostima di se stessi molto alta". La fiducia nei propri mezzi di certo non manca a Madama, specie dove aver eliminato il Barcellona. "La Juventus in questo momento ha grande rispetto da parte di tutti gli altri club europei per quello che i ragazzi stanno facendo e hanno fatto in Europa. Poi il discorso campionato è diverso, perché dobbiamo ancora portare a casa lo Scudetto. Non è ancora finita ed è ancora lunga".

Per questo a Bergamo Allegri è deciso a schierare la miglior formazione possibile. "I quattro della difesa domani sono: Dani Alves, Chiellini, Bonucci e Alex Sandro, con Buffon che ritorna in porta. Rugani non è convocato perché ieri ha preso una botta. Oggi ha fatto lavoro differenziato e sarà a disposizione da dopo domani. In attacco scendono in campo gli stessi. Khedira gioca perché è squalificato per la gara d'andata a Monaco".