Lunedì 22 Aprile 2024

Juventus, la strada verso lo scudetto è in discesa

Pochi gli ostacoli rimasti verso il sesto tricolore consecutivo. Così la squadra può concentrarsi anche sugli altri obiettivi, a cominciare dalla sfida con il Napoli in Coppa Italia

La gioia bianconera al termine della gara contro l'Empoli

La gioia bianconera al termine della gara contro l'Empoli

Torino, 26 febbraio 2017 - Massimo risultato con il minimo sforzo, o quasi, per la Juventus. L'Empoli si è infatti rivelato avversario più ostico del previsto, che per 53 minuti ha beneficiato della scarsa precisione sotto porta dei bianconeri. Fin dall'inizio i campioni d'Italia hanno pigiato il piede sull'acceleratore, ma Mandzukic in particolare non ha saputo finalizzare le ottime trame di gioco. Come a Oporto, gli esterni hanno fatto la differenza: dal cross di Cuadrado è infatti nato l'autogol di Skorupski, dopo la respinta sul colpo di testa di un onnipresente Mandzukic, mentre Alex Sandro, perfettamente imbeccato da Dani Alves, ha firmato il raddoppio.

30 DI FILA ALLO STADIUM - Uno schema, quello che prevede il servizio da un terzino all'altro, che sta facendo le fortune della Vecchia Signora e che dimostra l'ambia gamma di soluzioni offensive a disposizione della squadra di Allegri. Allegri che non può che essere soddisfatto per l'ennesima prova di maturità superata a pieni voti dai propri ragazzi: un 30 e lode, come le vittorie consecutive allo Stadium. I tre punti raccolti ieri sera sono di un'importanza capitale, soprattutto alla luce della sconfitta del Napoli e dell'impegno sicuramente non facile che attende la Roma in casa dell'Inter. Se i giallorossi non dovessero fare bottino pieno, allora Madama si ritroverebbe con nove o dieci lunghezze di vantaggio sulla più diretta inseguitrice.

QUALI OSTACOLI VERSO IL TRICOLORE? - Il sesto Scudetto di fila insomma si avvicina a grandi passi. Al momento difficile immaginarsi un crollo dei bianconeri in queste undici giornate di campionato. Le gare interne con Milan e Torino e le trasferte a Napoli, Bergamo e Roma rappresentano gli scogli maggiori, ma per il resto la strada verso il Tricolore appare in discesa. Ecco quindi che la Juventus può essere più libera di gestire anche le altre competizioni, a cominciare da martedì, quando allo Stadium arriverà il Napoli per l'andata delle semifinali di Coppa Italia, che rappresenta un altro obiettivo. Il club piemontese punta infatti al tris e, dopo aver già perso la Supercoppa Italiana, non intende più lasciare trofei per strada.

Gli azzurri dal canto loro tenteranno il colpaccio, provando a invertire una rotta che si sta facendo pericolosamente negativa negli ultimi tempi. La sconfitta contro il Real Madrid pare aver minato le certezze di Hamsik e compagni, per i quali la Coppa Italia è attualmente il traguardo più facile da tagliare. La Vecchia Signora però è un Everest da scalare sulla strada verso Roma: allo Stadium la prima di due tappe che si annunciano in volata.