Giovedì 18 Aprile 2024

Juve, problemi a centrocampo? Marchisio e il mercato le soluzioni

Il numero 8 bianconero potrebbe tornare in campo contro la Samp. Per gennaio, intanto, sono già stati prenotati Witsel e Bentancur

Claudio Marchisio

Claudio Marchisio

Torino, 24 ottobre 2016 - Tante luci e qualche ombra in questo inizio di stagione della Juventus. I risultati ottenuti, sconfitte contro Inter e Milan a parte, sono più che soddisfacenti, visto che i bianconeri comandano sia la classifica di Serie A che quella del proprio girone di Champions League. A non convincere, tuttavia, è il gioco dei campioni d'Italia, che raramente hanno espresso qualità per l'intero arco dei novanta minuti. Un problema fisiologico, se si pensa che da sempre le squadre di Massimiliano Allegri cominciano ad ingranare e a salire di condizione nella seconda parte di stagione. Eppure non è un mistero che la Vecchia Signora abbia delle falle in mezzo al campo, là dove la manovra dovrebbe svilupparsi.

COUNTDOWN MARCHISIO - In questo senso il rientro di Claudio Marchisio sarà decisivo. Il "Principino" si allena ormai da tempo con i compagni ed è pronto a fare il proprio ritorno. Allegri sta solo aspettando il momento giusto per inserirlo gradualmente. In questi casi occorre pazienza, perché il rischio di un guaio muscolare è sempre dietro l'angolo. Il numero 8 bianconero, dopo le panchine contro Udinese e Milan, potrebbe giocare uno spezzone di gara contro la Sampdoria. Il recupero di Marchisio, però, non è l'unica soluzione per risolvere i problemi in mediana: il mercato di riparazione si avvicina e difficilmente Madama resterà a guardare.

MERCATO - Rodrigo Bentancur e Axel Witsel potrebbero essere i due colpi di gennaio. Sul primo Beppe Marotta è stato chiaro: la Vecchia Signora eserciterà il proprio diritto di prelazione per 9,4 milioni. Ma se prima si pensava che l'uruguaiano potesse sbarcare a Torino da giugno, adesso l'impressione è che i bianconeri vogliano anticipare l'affare col Boca Juniors. Il giocatore classe '97 si allenerebbe con la prima squadra, scendendo in campo con la Primavera, in modo tale da potersi ambientare con calma ed essere pronto per la prossima stagione. Su Bentancur il club di Corso Galileo Ferraris punta molto, visto l'investimento che è in procinto di effettuare e la concorrenza che è stata battuta (Milan, ma anche Real Madrid). WITSEL A SEI MILIONI - Se la giovane stella degli "Xeneizes" rappresenta il prossimo futuro, Witsel può essere utile alla causa bianconera sin da subito. Il belga, il cui trasferimento all'ombra della Mole saltò clamorosamente lo scorso 31 agosto, non vuole accettare l'offerta di rinnovo da parte dello Zenit San Pietroburgo, andando così in scadenza nel prossimo giugno. Per non perdere il calciatore a parametro zero, i russi sono propensi a lasciarlo partire a gennaio. La Juve, a maggior ragione dopo lo sgarbo rimediato nell'ultimo giorno del mercato estivo, vuole dettare le condizioni: proposta da sei milioni, prendere o lasciare, visto che l'accordo con Witsel è già stato trovato da tempo, sulla base di un quinquennale da 4,5 milioni a stagione.