Giovedì 18 Aprile 2024

Joya Juventus: Dybala ribalta l'Udinese

Dopo il vantaggio friulano con Jankto, l'argentino prima pareggia con uno splendido calcio di punizione e poi sigla la vittoria dal dischetto. Madama adesso è a più cinque sulla Roma.

I giocatori della Juventus

I giocatori della Juventus

Torino, 15 ottobre 2016 - "Joya" totale allo "Stadium" per una Juventus che batte l'Udinese e mette le ali. Che fatica però per Madama, costretta a rimontare i friulani dopo la rete di Jankto. Allegri deve ringraziare un Dybala in serata di grazia, che firma la prima doppietta stagionale e regala ai suoi una vittoria preziosa, contro una squadra, quella di Del Neri, che non ha di certo demeritato.

LA CRONACA - In avvio di gara il copione sembra quello ipotizzato alla vigilia, con la Vecchia Signora che crea la prima insidia dopo neanche sessanta secondi, con un tiro da dentro l'area di Dybala che sfila di poco a lato. I ragazzi di Allegri prendono in mano le redini, ma gli avversari, minuto dopo minuto, acquisiscono fiducia, cercando di sfruttare ogni errore in fase di impostazione dei campioni d'Italia, che non appaiono concentranti e brillanti. L'errore arriva al 31', quando Hernanes non controlla un pallone vicino alla propria area, dando così modo a Jankto di controllare e lasciar partire un sinistro che buca le mani a Buffon. Incredibile ma vero, l'Udinese, proprio come un anno fa, passa in vantaggio allo "Stadium".

La beffa è doppia se si pensa che pochi istanti prima Mandzukic si era divorato il tap-in vincente a porta vuota, su tiro deviato di Dybala. La "Joya" è la luce in fondo al tunnel in cui finisce la Juve, e al 43' la sua stella brilla in tutto il suo splendore. L'argentino disegna una traiettoria da calcio di punizione che non lascia scampo a Karnezis, che può solo raccogliere il pallone in fondo al sacco. Il primo tempo si chiude così sull'1 a 1 e per quanto fatto vedere è una manna dal cielo per Madama, che va negli spogliatoi con la carica per il pareggio riacciuffato.

Sull'onda dell'entusiasmo la Juve riparte all'attacco nella seconda frazione e grazie anche a qualche accorgimento tattico (passaggio al 3-4-3) aggredisce fin da subito l'Udinese. La pressione porta i suoi frutti dopo appena cinque minuti, quando Alex Sandro guadagna un penalty trasformato perfettamente da Dybala. La formazione di Del Neri tenta una reazione, ma al 62' rischia di capitolare nuovamente, venendo graziata da Alex Sandro, che su cross di Lichtsteiner manda clamorosamente a lato.

I friulani mostrano coraggio e creano insidie alla capolista specie con Thereau, che al 71' chiama all'intervento Buffon. Il portiere della Nazionale si ripete anche qualche minuto dopo, respingendo un colpo di testa da posizione ravvicinata. La Vecchia Signora chiude addirittura con un 5-4-1 e soffrendo porta a casa tre punti che la proiettano sempre più in vetta alla classifica, adesso con cinque lunghezze sulla seconda, la Roma.