Giovedì 18 Aprile 2024

Volley, esordio ok per l'Italia. Tunisia spazzata via 3-0

Tutto facile per le azzurre che a Roma vincono in scioltezza e si avvicinano nel migliore dei modi alla sfida contro la Croazia

Le azzurre del volley (Ansa)

Le azzurre del volley (Ansa)

Roma, 23 settembre 2014 - Esordio in scioltezza per l'Italia al mondiale di volley femminile. Le ragazze di Bonitta superano con un secco 3-0 (25-11, 25-13, 25-8) la Tunisia, sulla carta l'avversaria più abbordabile del girone, davanti al festante pubblico del PalaLottomatica di Roma in appena un'ora di gioco. Poco più di un efficace allenamento per le azzurre, utile per vincere l'emozione ed entrare in clima mondiale in vista di impegni più probanti, a partire da quello di mercoledì contro la Croazia, vincitrice per 3-1 contro l'Argentina.

Il primo punto del mondiale italiano è targato capitan Francesca Piccinini, al quinto appuntamento iridato. La differenza in campo è evidente fin dalle prime battute e le Azzurre volano al primo time out tecnico in vantaggio 8-3. La musica non cambia. l'Italia diverte e si diverte mentre la Tunisia fa da sparring partner e per le azzurre è facile proseguire nel dominio e chiudere 25-11 con una schiacciata della debuttante Valentina Diouf, entrata proprio in occasione del set point.

Ad inizio seconda frazione la Tunisia mette per la prima (e unica) volta la testa avanti (5-4) ma è un fuoco di paglia. L'Italia risponde subito (8-6 alla pausa tecnica) e non si volta più indietro portandosi sul 16-11 prima e sul 25-13 poi. Il terzo set è una passerella dove Bonitta concede l'emozione del campo a tutte le sue atlete. l'Italvolley mette in mostra anche la difesa con un paio di giocate che scatenano l'entusiasmo dei presenti. In attacco, invece, è normale amministrazione fino al 25-8 finale, ultimo punto di Chirichella, che fa partire la festa sugli spalti.