Mercoledì 24 Aprile 2024

Buffon: "L'Italia è l'unica a far soffrire la Spagna"

Il capitano azzurro assicura: "Nei quattro anni in cui la Spagna ha dominato il mondo in giro per tutti i continenti, l'Italia è stata l'unica a farla soffrire"

Gigi Buffon (Ansa)

Gigi Buffon (Ansa)

Saint Denis, 26 giugno 2016  - Gli anni passano ma certe partite dannno sempre le stesse forti sensazioni, ne sa qualcosa Gigi Buffon, capitano azzurro di lungo corso: "L'emozione ci sarà anche questa volta". 

Il portierone non nasconde che Italia-Spagna di domani gli porterà "la solita febbre da dopo gara, quella che mi prende a ogni partita importante. "Ho più esperienza per capire come approcciare queste gare. A 38 anni vivo per queste gare, come se fossero la cosa più importante di una parte della mia vita".

Poi fa una riflessione, da capitano: "Nei quattro anni in cui la Spagna ha dominato il mondo in giro per tutti i continenti, l'Italia è stata l'unica a farla soffrire: e questo qualcosa vorrà dire".

"Solo a Kiev, nella finale 2012, ci strapazzarono, ma noi eravamo scarichi mentalmente e fisicamente a pezzi. Nelle altre tre occasioni ufficiali, eravamo due volte pari al 120' e una al 90', e loro hanno sofferto".