Giovedì 18 Aprile 2024

Europei: Italia-Spagna, le probabili formazioni

La sfida con le Furie Rosse si complica con l'assenza dell'esterno della Lazio. In attacco torna la coppia Pellè-Eder, supportati sulle fasce da Parolo e Giaccherini

Allenamento azzurri (Lapresse)

Allenamento azzurri (Lapresse)

Parigi, 26 giugno 2016 -  Lo ha detto oggi in conferenza stampa: "Abbiamo un'organizzazione difensiva, ma anche offensiva. Dobbiamo fare in modo anche la Spagna stia attenta a noi. In fase di possesso possiamo fare male a chiunque". Antonio Conte, senza Candreva, studia l'Italia anti Furie Rosse. Il modulo è sempre il 3-5-2. E niente gabbie per "illusionisti", bomber e campioni.

Il match che deciderà il destino degli azzurri domani contro i terribili ragazzi di Del Bosque presenta un solo dubbio a Conte: l'assenza dell'esterno della Lazio il suo migliore esterno. 

Toccherà a Alessandro Florenzi darsi da fare sulla fascia destra, che così alla terza partita consecutiva da titolare, anche grazie al suo essere jolly: dopo aver coperto la fascia sinistra contro la Svezia e aver giocato da interno con l'Irlanda, si sposterà dall'altra parte del campo. A sinistra De Sciglio sembra in leggero vantaggio su Darmian. 

Il resto dovrebbe rimanere uguale rispetto agli undici schierati contro Belgio e Svezia. Buffon tra i pali, in difesa gli intoccabili, ma anche diffidati, Barzagli, Bonucci e Chiellini che avranno il compito di fermare l'ormai ex compagno Alvaro Morata. 

Con l'attaccante neo merengues ci sono David Silva e Nolito. A centrocampo, detto degli esterni, De Rossi agirà in cabina di regia, ai suoi fianchi Parolo e Giaccherini. In attacco torna la coppia Pellè-Eder, quella schierata nelle prime due partite: un gol a testa.

Sia Zaza che Insigne sono tenuti perché possano dare quella scossa che spesso serve. Lo juventino contro la Svezia ha fornito la sponda vincente per il gol di Eder, l'esterno del Napoli con l'Irlanda è stato uno dei pochi a emergere dal grigiore generale colpendo un palo. 

Queste le probabili formazioni di Italia-Spagna

ITALIA (3-5-2): 1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 8 Florenzi, 18 Parolo, 16 De Rossi, 23 Giaccherini, 2 De Sciglio, 9 Pellè, 17 Eder (12 Sirigu, 13 Marchetti, 5 Ogbonna, 4 Darmian, 10 Thiago Motta, 14 Sturaro, 6 Candreva, 21 Bernardeschi, 20 Insigne, 22 El Shaarawy, 7 Zaza, 11 Immobile) All.: Conte 

SPAGNA (4-3-3): 13 De Gea, 16 Juanfran, 15 S. Ramos, 3 Piquè, 18 Jordi Alba, 10 Fabregas, 5 Busquets, 6 Iniesta, 21 David Silva, 7 Morata, 22 Nolito. (1 Casillas, 23 Rico, 2 Azpilicueta, 4 Bartra, 12 Bellerin, 17 San Josè, 8 Koke, 9 Lucas Vazquez, 11 Pedro, 14 Thiago Alcantara, 19 Bruno, 20 Aduriz). All.: Del Bosque. 

Arbitro: Cakier (Tur) Quote Snai: vittoria Italia 4, pareggio 3, vittoria Spagna 2.15.