Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali di scherma, l'Italia sogna un doppio oro nel fioretto a squadre

Uomini e donne in finale contro i padroni di casa della Russia. Il Dream Team (Errigo, Di Francisca, Vezzali e Batini) ha superato Giappone e l'Ungheria. Gli uomini hanno avuto la meglio su Stati Uniti e Francia

A sinistra, Elisa Di Francisca, e, a destra, Valentina Vezzali (Foto Olycom)

A sinistra, Elisa Di Francisca, e, a destra, Valentina Vezzali (Foto Olycom)

Mosca, 19 luglio 2015 - L'Italia della scherma va a caccia di un doppio oro nel Fioretto. Sia la squadra femminile che quella maschile hanno infatti conquistato un posto in finale ai mondiali di scherma di Mosca contro i padroni di casa della Russia. Le azzurre Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Martina Batini hanno superato nei quarti il Giappone per 45-25 e in semifinale l'Ungheria 45-18.  Alle 17.55 italiane il "Dream team" la sfida per l'oro che assegnerà il titolo iridato.

Anche il team maschile si giocherà l'oro in finale contro la Russia. Andrea Baldini, Giorgio Avola, Daniele Garozzo ed Andrea Cassarà, guidati in panchina dal ct Andrea Cipressa, hanno sconfitto in semifinale la Francia per 45-25. La nazionale padrone di casa guidata dall'ex ct azzurro Stefano Cerioni ha invece superato nell'altra semifinale la Cina per 45-37.