Trionfo Italia alla Nations League di volley: le azzurre battono il Brasile 3-0 in finale

Oro per Paola Egonu e compagne, che salgono sul gradino più alto del podio ad Ankara

Italia: 3-0 al Brasile nella Nations League (Ansa)

Italia: 3-0 al Brasile nella Nations League (Ansa)

Roma, 17 luglo 2022 - Oro per l'Italia del volley femminile. Paola Egonu e compagne conquistano la Nations League, battendo il Brasile per 3-0 (25-23, 25-22, 25-22) nella finalissima ad Ankara. le azzurre hanno dismostrato di essere la squadra più forte della competizione con una striscia di 11 partite vinte consecutivamente in quest'edizione. Le ragazze di Mazzanti sono così  salite sul gradino più alto del podio, interrompendo il regno degli Stati Uniti vincitrice delle edizioni 2018, 2019 e 2021. 

Primo set

La finalissima del torneovede il Brasile davanti all'Italia per il loro 81esimo incontro della loro storia. Il Brasile alla terza finale consecutiva del torneo, mentre per le azzurre si tratta della prima finale. La formazione azzurra inizia nel migliore dei modi la finale, con le idee chiare tanto da allungare sin dalle prime battute in maniera netta. Le azzurre subiscono un lieve rientro delle brasiliane, ma è Pietrini che, grazie ai suoi attacchi e ai suoi muri, riesce a tenere lontane le avversarie portando il vantaggio azzurro sul 16-10. Sul nuovo tentativo di rientro delle avversarie, le ragazze azzurre alzano la qualità della difesa e rispondono colpo su colpo seppur commettendo alcuni errori di troppo al servizio. Egonu riscatta l'errore in battuta con una schiacciata devastante nella giocata successiva per portare l'Italia sul 22-17. Dopodichè arriva il primo muro del Brasile e lo strappo si ricuce improvvisamente a soli due punti di lunghezze sul punteggio 23-21 per l'Italia. In un momento al cardiopalma Danesi riesce a schiacciare un errore del Brasile e regala all'Italia il set point che si chiude con un regalo in battuta delle brasiliane. Italia vince il primo set 25-23.

Secondo set

In avvio di secondo set, l'Italia si affida a Bosetti ed Egonu le quali riescono a staccare nel punteggio il Brasile. Ed è proprio Bosetti dopo l'ennesima grande difesa delle sue compagne a portare le azzurre sul 12-9 con un dolce tocco mancino nei pressi della rete. La differenza sta nei numeri e lo fa l'attacco con il 55% contro il 37% delle brasiliane. Sono infatti gli errori in attacco delle ragazze verdeoro che consentono alle ragazze azzurre di volare sul 16-10. L'italia ritrova il servizio grazie ad una sensazionale Caterina Bosetti e avanza sul 19-13. Le brasiliane provano a rimanere agganciate affidandosi a Gabi grazie a un muro e una schiacciata di potenza, proprio lei che aveva iniziato malamente il set. Successivamente, ci si mette anche Carol e il Brasile rientra in carreggiata sul 22-20 Italia. A quel punto la reazione azzurra è immediata: l'apertura di Orro regala a Paola Egonu la schiacciata per il set point Italia ed è Malinov ad anticipare l'attacco nell'azione successiva e dare alle nostre ragazze il secondo set con il parziale di 25-22.

Terzo set

Il Brasile prova a mischiare le carte in campo tanto da riuscire a piazzare il primo doppio vantaggio della partita sul 5-3. La schiacciate di Chirichella e l'ennesimo attacco di Egonu pareggiano il set sul 7-7 del terzo set. Le due compagini rispondono punto su punto fino al 12-12, quando però i muri di Egonu e Danesi seguiti dalla potente schiacciata di Bosetti permettono alle azzurre di acquisire tre lunghezze di vantaggio. Il Brasile non riesce a fermare l'emorragia davanti ad un'incontenibile Italia, tanto che Bosetti sale in cattedra e continua a martellare la difesa avversaria. Il Brasile non muore mai e trova le forze, il modo seppur arcaico per tornare sotto dal -4 al -1. Nel rush finale è Egonu ancora una volta a salire in cattedra per mettere a segno in sequenza un doppio muro e un diagonale imprendibile per il 23-21 Italia. Ed è proprio lei a dare il match point sul 24-21 mentre Chirichella chiude il match con un muro d'acciaio sull'attacco brasiliano che vale l'oro del torneo.