Giovedì 18 Aprile 2024

Inter, Suning tenta la carta Simeone

Nonostante l’ottimo rendimento tenuto dal suo arrivo, la panchina di Stefano Pioli non è affatto certa il prossimo anno. La proprietà cinese spinge per Simeone, che però ha un contratto fino al 2018

Diego Simeone

Diego Simeone

MILANO, 28 febbraio 2017 – La sconfitta di domenica contro la Roma può già aver incrinato la posizione di Stefano Pioli? Forse. Non è un mistero che la nuova proprietà cinese sia intenzionata ad investire su elementi di respiro internazionali, nomi importanti sia in campo ma soprattutto in panchina. Tra i più papabili c’è Diego Simeone, attuale tecnico dell’Atletico Madrid.

RIALLACCIATI I CONTATTI – Al gruppo Suning l’allenatore dei colchoneros piace tanto, sia per la capacità di far rendere al massimo le squadre che allena sia per essere stato un ex giocatore nerazzurro. Ed è stato lo stesso Simeone più volte a ribadire il fatto che un giorno, senza dubbi, siederà sulla panchina dell’Inter. La primavera si avvicina, e al di là di quello che sarà il risultato finale dell’Inter bisognerà comunque decidere che strada seguire dal punto di vista tecnico. Proseguire con Pioli oppure cambiare? In realtà, la scelta di Zhang potrebbe essere dettata dagli aspetti contrattuali che legano Simeone all’Atletico. L’argentino ha un altro anno di contratto a Madrid - tra l’altro la prossima stagione i colchoneros debutteranno nello stadio nuovo - e il Cholo sembra che abbia già rassicurato la dirigenza madridista sul fatto che arriverà a scadenza naturale del contratto. In sintesi: l’Atletico e Simeone proseguiranno assieme fino all’estate 2018. Ma Zhang non demorde, infatti pare che la dirigenza nerazzurra abbia cercato di riallacciare i contatti con Simeone.

CLAUSOLA RESCISSORIA – Potrebbe esserci una piccola speranza per l’Inter se davvero in ottica 2017/2018 si volesse sostituire Pioli con Simeone: la clausola rescissoria. A fronte del pagamento di una certa cifra, si parla di 40 milioni di euro, il vincolo contrattuale di Simeone verrebbe meno e al momento questa è l’unica possibilità per Suning di arrivare al Cholo, un allenatore di parola e che non vuole rompere il suo contratto con l’Atletico di sua iniziativa. Lo attira la possibilità di giocare nel nuovo stadio e di tentare la caccia a quella Champions League sfumata incredibilmente in due occasioni, ripagare con questo ambito trofeo un club che gli ha permesso di tornare ad altissimi livelli in Europa. Più verosimilmente, se l’Inter vorrà davvero puntare a Simeone, potrà farlo con tutta calma per la stagione 2018/2019, quando cioè il Cholo sarà libero e ben disposto a sposare la causa nerazzurra, che per quella stagione potrebbe anche avere la Champions League da offrire.