L'Inter affonda col Real Madrid. Difesa allegra, si slava Kovacic

Le reti del match sono state messe a segno da Jesé (al 29'), su assist di Marcelo, dopo un errore di Murillo da Varane (al 56') e dalla stella James Rodriguez all'88esimo. Mancini: "Buon primo tempo, non sono preoccupato"

Cristiano Ronaldo e Juna Jesus durante Inter - Real Madrid (Afp)

Cristiano Ronaldo e Juna Jesus durante Inter - Real Madrid (Afp)

Guangzhou (Cina), 27 luglio 2015 - Inter - Real Madrid vuol dire storia, che sia finale di Champions League o amichevole (di lusso) estiva. E una sconfitta per 3-0, come quella subita oggi a Guangzhou (Cina) dagli uomini di Mancini, non è mai facile da digerire. Soprattutto se arriva a meno di 48 ore da un'altra sberla incassata nel derby col Milan di Sinisa Mihajlovic. E a maggior ragione se di fronte c'era una ex conoscenza nerazzurra, quel Rafa Benitez che ad Appiano non ha propriamente lasciato il segno.  "Stiamo crescendo", diceva Mancini alla vigilia. Nell''International Champions Cup qualcosa s'è visto, ma molto poco. Per il tecnico di Jesi, comunque, i segnali sembrano chiari.

Su tutti la conferma che Kovacic può  bene figurare nel ruolo di rifinitore, alle spalle delle punte, e il constatare che ancora il divario tecnico con i "blancos" è vistoso. Da rivedere, a ruota, il reparto difensivo, apparso più volte troppo "largo" e distratto.

LA PARTITA - Le reti del match sono state messe a segno da Jesé (al 29'), su assist di Marcelo, dopo un errore di Murillo; da Varane (al 56'), sugli sviluppi di un corner, con un tocco di piatto al volo, su un cross da destra di Lucas Vazquez; da James Rodriguez all'88esimo (il colombiano era entrato in campo da appena dieci minuti), con una punizione capolavoro.

A inizio gara l'Inter si è disposta con il 4-3-1-2, con Montoya, Ranocchia, Murillo e Juan Jesus, a protezione di Handanovic; Hernanes, Kondogbia e Brozovic in mediana e Kovacic a sostegno del duo offensivo composto da Palacio e Icardi.

Nel Real, in campo con il classico 4-2-3-1 di Don Rafa, esordio fra i pali per Casilla (entrato nella ripresa al posto di Navas) e riposo obbligato per Modric e Benzema, leggermente acciaccati. Per il resto hanno dato spettacolo i soliti Cristiano Ronaldo, Isco e Bale, schierati alle spalle di Jesé.

MANCINI -  "A parte il risultato, di cui naturalmente non siamo contenti, sono comunque soddisfatto della prestazione del primo tempo. Abbiamo giocato contro una delle squadre più forti del mondo": è il commento del tecnico dell'Inter Roberto Mancini al termine della sfida. La tournée in Cina si chiude con un bilancio di tre sconfitte per i nerazzurri. "È ovvio che i risultati non sono positivi - conferma Mancini - ma la cosa principale è vedere la prestazione e in ogni gara siamo migliorati come squadra. Non abbiamo realizzato nessun gol, ma non sono preoccupato, perché sono sicuro che quando conterà, l'Inter ci sarà".