Venerdì 19 Aprile 2024

Inter, la quiete prima delle tempesta

Dopo la sconfitta di Bergamo de Boer si è presentato di prima mattina ad Appiano Gentile per la ripresa del lavoro in vista della gara con il Torino di mercoledì, quando si deciderà sull’esonero

Il gol di Masiello all'Inter (LaPresse)

Il gol di Masiello all'Inter (LaPresse)

Milano, 24 ottobre 2016 - All’indomani dell’ennesima figuraccia di Bergamo Frank de Boer si è presentato alle 8 di mattina ad Appiano Gentile dopo una probabile notte insonne. Chi lo ha visto descrive l’olandese come molto teso, e ci mancherebbe dopo una prestazione come quella contro l’Atalanta dell'ex Gasperini, che dopo la cacciata del 2011 da parte di Moratti ha collezionato 4 vittorie casalinghe in 4 gare contro l’Inter. Il passo falso all’Atleti Azzurri d’Italia è il sesto in 12 partite tra campionato ed Europa League, e potrebbe essere l’ultimo.

A margine dell’allenamento defaticante di oggi il vice-presidente Javier Zanetti e il ds Ausilio hanno avuto un faccia a faccia con i giocatori e il tecnico olandese, il cui futuro sarà deciso mercoledì, al ritorno a Milano del presidente Erick Thohir. In vista dell’assemblea dei soci nerazzurri in programma venerdì mattina all’hotel Palazzo Parigi, già oggi Steven Zhang è sbarcato in città portando con sé tutte le preoccupazioni del padre Jindong, patron di un Suning Group che deve decidere se fidarsi ancora dell’azionista di minoranza indonesiano e del consigliere Kia Joorabchian. Nel frattempo dalla lista dei possibili successori di de Boer sono stati depennati tecnici stranieri come Bielsa e Van Gaal, che avrebbero le stesse difficoltà d’ambientamento.

Restano in corsa invece Laurent Blanc e Leonardo, che non avranno passaporto italiano ma conoscono bene la Serie A e la lingua. Il francese sarebbe il preferito degli azionisti cinesi mentre Moratti preme per il brasiliano. Molti dirigenti preferirebbero invece un traghettatore prima di affidarsi la prossima stagione a Diego Simeone e tra gli allenatori nostrani si parla di Pioli, Guidolin e Mandorlini. Le soluzioni Vecchi e Beppe Baresi sarebbero un ripiego momentaneo per una o due gare per non affrettare di nuovo la scelta ed evitare di commettere un altro errore dopo la risoluzione agostana con Mancini e l’ingaggio di de Boer. È stato lo stesso allenatore di Hoorn ad ammettere di non sapere se mercoledì sera siederà ancora in panchina in occasione della gara infrasettimanale contro il Torino dell’altro ex Sinisa Mihajlovic.

Intanto la società comunica che domani de Boer sarà regolarmente in conferenza stampa alle ore 13, prima della rifinitura del pomeriggio alla Pinetina. A dare il fischio d’inizio alle 20,45 di dopodomani a San Siro sarà il signor Massa di Imperia, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Vuoto e Fiorito, dal quarto ufficiale Alassio e dagli addizionali di porta Tagliavento e Irrati. Intanto Santon si scusa per interposta persona dopo aver ingenuamente causato il rigore che ha deciso il derby di Bergamo. “Per tutti i neroazurri... Dispiace molto per il risultato di questa partita. Davide sta cercando di dare il possibile e in questo momento non è facile. Ha pagato un eccesso di foga agonistica per provare a difendere in occasione di un rigore e si scusa dell'errore. Ama la sua squadra e punta a riprendersi al più presto!” ha scritto sul proprio profilo Instagram Chloe Anderson, la fidanzata del terzino di Portomaggiore.