Venerdì 19 Aprile 2024

Inter, il ritiro ricompatta la squadra: grande concentrazione per il Napoli

L’idea di mandare la squadra in ritiro sta funzionando, allenamenti ad alto ritmo e squadra consapevole delle proprie responsabilità: si vuole finire bene la stagione

I giocatori dell'Inter stanno cercando di compattarsi in ritiro

I giocatori dell'Inter stanno cercando di compattarsi in ritiro

Milano, 28 aprile 2017 – L’Inter si sta assumendo le proprie responsabilità, lo stanno facendo i giocatori che in questi giorni di ritiro lavorano sodo in vista della sfida contro il Napoli. Serve salvare la faccia, finire bene la stagione nonostante le chance di Europa siano ormai ridotte al lumicino.

MEZZA GIORNATA DI RIPOSO – Ieri il tecnico Stefano Pioli ha deciso di concedere il pomeriggio libero alla squadra, evidentemente perché gli allenamenti di questi giorni sono stati effettuati a ritmi alti e con la massima concentrazione. La squadra ha dunque reagito, assumendosi le proprie disponibilità e schierandosi a fianco del tecnico. Non è stata colpa di Pioli, ecco perché tocca ai giocatori trovare il modo di finire in maniera dignitosa la stagione anche se l’Europa League è lontana. Si punta tutto sull’orgoglio, fattore chiave nelle ultime 5 partite che potrebbero non concedere all’Inter un ingresso europeo, ma un conto è finire male la stagione mettendo a repentaglio l’intero futuro, un altro è reagire e dimostrare che la squadra è in grado di costruirsi un avvenire importante nonostante tutto. Da qui la nasce una ritrovata compattezza, la voglia di battere una squadra forte come il Napoli, che se affrontata con l’atteggiamento di Firenze rischia di travolgere i nerazzurri. Tutti a sostegno del tecnico, con Icardi, il capitano, a dover mostrare il buon esempio e anche uno dei meno utilizzati, Gabigol, a mostrare incoraggianti segnali in allenamento. Domenica sera la prova del nove.

FORMAZIONE INVARIATA – Nonostante i pessimi risultati delle ultime giornate, Stefano Pioli è intenzionato a responsabilizzare la formazione titolare che ha smarrito la bussola. 4-2-3-1 con Medel confermato in difesa al fianco di Miranda, D’Ambrosio e Nagatomo terzini, in mediana spazio a Gagliardini e Kondogbia, mentre in avanti Joao Mario ancora preferito a Banega sulla trequarti, Candreva e Perisic larghi a sostegno di Icardi. La situazione di classifica, inutile sottolinearlo, è molto difficile: l’Atalanta è avanti di 7 punti, la Lazio di 8, ma una vittoria contro gli azzurri potrebbe in parte riaprire i giochi se si considera che i bergamaschi giocheranno con la Juve e i biancocelesti il derby. Domenica sera sarà davvero l’ultima possibilità.