Giovedì 25 Aprile 2024

Inter-Fiorentina 0-1. Montella: "Eroici, abbiamo meritato". Mancini: "Shaqiri fuori? Lo rifarei"

La vittoria a San Siro e la resistenza finale in 9 esalta il tecnico viola: "Ho un grande gruppo. Neto? Si è sempre allenato bene. Salah può giocare ovunque". Mancio chiede di più ai suoi: "Kovacic e Podolski possono fare meglio"

Vincenzo Montella (Newpress)

Vincenzo Montella (Newpress)

Milano, 1 marzo 2015 - Per Vincenzo Montella e Roberto Mancini stati d'animo opposti al termine di Inter-Fiorentina, gara vinta dai viola grazie a un lampo di Salah.  Il tecnico viola non può che essere raggiante per aver centrato una vittoria che a San Siro mancava dal 2000: "Quando un allenatore fa tanti cambi e ci sono queste risposte, significa che il gruppo è coeso. Tutto sommato abbiamo meritato la vittoria, abbiamo creato qualche situazione in più".

Ad accrescere il valore del risultato il fatto che la Fiorentina ha dovuto chiudere in 9 uomini per gli infortuni di Tomovic e Savic a cambi già esauriti: "Ho fatto un errore - ammette Montella che ha sostituito Aquilani con Vargas con Tomovic a terra -  la squadra è venuta fuori in maniera eroica, perché oltre a giocare in nove, Vargas addirittura ha dovuto fare il difensore centrale, e lo ha fatto anche bene". Sugli scudi anche Neto, che in pieno recupero ha salvato il risultato ("L'ho sempre visto allenarsi con grande professionalità") e Salah, autore del gol vittoria: "Con la sua 'anarchia', puo' fare ogni ruolo con caratteristiche diverse rispetto a Rossi, stiamo alternando un po', ho tanti attaccanti.Riesce a entrare subito in partita e questo va sfruttato", sottolinea Montella. 

MANCINI - Di tutt'altro umore Mancini che analizza così il ko dopo tre successi di fila: "E' stata una partita equilibratissima, poi loro hanno fatto gol e alla fine abbiamo creato tante occasioni. Dopo tutte queste partite forse magari il nostro inizio è stato titubante, ma ci può stare - racconta l'allenatore dell'Inter -. Abbiamo avuto le palle per pareggiare la partita, non solo quella di Palacio, anche se era un'occasione clamorosa e se fosse arrivata la palla a Icardi magari sarebbe stato l'1-1, però siamo stati bravi". Fanno discutere le scelte iniziali del tecnico jesino, con Kovacic e Podolski in campo e Shaqiri in panchina: "Shaqiri è entrato e ha fatto benissimo, ma non ha giocato dall'inizio perché ha giocato giovedì e pensavo che Mateo potesse darci di più, anche Podolski poteva fare meglio".