Insigne: "Napoli da scudetto. L'Italia riparta dai giovani"

L'attaccante si è aggregato al gruppo di Benitez: "Siamo più forti dello scorso anno: dobbiamo creare una mentalità vincente". Il Mondiale è alle spalle: "Ma resta un'esperienza positiva. Prandelli? Si vince e si perde tutti insieme"

Lorenzo Insigne (Lapresse)

Lorenzo Insigne (Lapresse)

Dimaro, 24 luglio 2014 - "Voglio vincere con la mia squadra del cuore. L'obiettivo è fare bene in Champions e lottare per lo scudetto". Lorenzo Insigne alza l'asticella del Napoli. Dal ritiro di Dimaro, dove è intervenuto in conferenza stampa, l'attaccante vuole mettersi alle spalle le scorie per il deludente mondiale brasiliano e ripartire dall'azzurro dei partenopei: "L'anno scorso siamo arrivati dietro a Roma e Juve, ma sappiamo di poter dare di più della stagione passata. Non penseremo alle avversarie ma solo a noi, lavoreremo per crescere e competere nella lotta al vertice".

De Laurentiis ha detto che questo può essere l'anno vincente: "Sono d'accordo col presidente. Sicuramente dobbiamo creare una mentalità vincente per puntare allo scudetto. Certamente partiremo con uno spirito superiore a quello dello scorso anno come consapevolezza della nostra forza". Un Insigne cresciuto anche nell'interpretazione del modulo di Benitez. "Sì, sto imparando un ruolo diverso ma mi trovo bene, do una mano importante alla squadra e voglio seguire le indicazioni di Benitez per dare il massimo. Poi se arriva il gol è bello per un attaccante, ma ciò che conta e vincere con i compagni".

Il giovane attaccante napoletano è consapevole dei miglioramenti da fare e degli obiettivi prefissati. "Io sono giovane e voglio migliorare in tutto. Le mie caratteristiche sono quelle dell'ultimo passaggio e del gol. Devo maturare in entrambe le fasi. Certamente punto a segnare più reti ma anche gli assist sono fondamentali nell'arco di una stagione. Sono sereno, non ho l'assillo del gol e penso solo a crescere con la squadra", ha raccontato. Si è parlato di richieste di club importanti, ma il Napoli punta su Insigne per il presente ed il futuro: "Io ho sempre ribadito che sono lusingato da eventuali richieste di società importanti, ma io sto bene qua, amo questa maglia e voglio vincere con il Napoli e spero di riuscirci sin dall'anno prossimo". 

Un Insigne che vuole trarre forza anche dall'esperienza Mondiale con la nazionale: "Ho vissuto una grande gioia quando sono stato convocato, poi c'è rammarico per come è andata ma resta una bellissima pagina per me". Prandelli ha parlato di giovani che lo hanno deluso: "Non so, io dico solo che quando si vince o si perde è tutta la squadra coinvolta. Per ciò che riguarda il calcio italiano penso anzi che si debba puntare di più sui giovani".