Mercoledì 24 Aprile 2024

Immobile muove il mercato. Quanti azzurri con la valigia

L’attaccante del Borussia pronto a rientrare in Italia, anche il suo compagno di reparto Zaza cambierà squadra, così come Darmian e Cerci

Ciro Immobile e Simone Zaza (Lapresse)

Ciro Immobile e Simone Zaza (Lapresse)

Milano, 26 marzo 2015 - Sussurri, indiscrezioni, contatti. E tanti “mal di pancia“ (dopo stagioni storte) di chi a a giugno vorrebbe cambiare squadra. A Coverciano la parola “mercato“ è quasi proibita, ma c’è mezza Italia in vendita. E un bel gruppetto di calciatori che nell’anno dell’Europeo indosserà maglie nuove, a cominciare dagli attaccanti.

Il bomber Zaza, dopo aver conquistato a suon di gol Antonio Conte, ha convinto anche la Juventus: il ragazzo, in realtà, sognava di andare al Milan (per lui si era mosso anche qualche politico della Basilicata) di cui è grande tifoso sin da bambino, dovrà invece “accontentarsi“ dei campioni d’Italia bravi ad anticipare il Tottenham.

Ma il “tormentone“ estivo riguarderà un altro uomo-gol: come un anno fa, infatti, ha la valigia pronta Immobile. La decisione di lasciare il Borussia Dortmund l’avevamo anticipata qualche giorno fa, ed era stata presa dal giocatore dopo la panchina in Champions contro la Juventus. Il ragazzo si è sentito “scaricato“ dal tecnico Klopp ed è pronto al rientro in Italia con un carico di rimpianti. I tedeschi lo pagarono poco più di 18 milioni a fine agosto 2014, adesso per 14-15 sarebbero pronti a “impacchettarlo“. Tre le società che già si sono fatte avanti: il Milan (che investirebbe così i milioni che non ha intenzione di utilizzare per il riscatto di Destro), la Fiorentina e soprattutto il Napoli. Proprio quest’ultima soluzione renderebbe felicissimo il ragazzo di Torre Annunziata.

NON SOLO ATTACCANTI - Movimenti in vista anche per centrocampisti e difensori. Il più corteggiato resta ovviamente Verratti: Braida lo ha contattato appena arrivato a Barcellona, la Juventus continua a seguirlo da vicino con il rimpianto di non averlo ingaggiato ai tempi in cui il centrocampista giocava nel Pescara. E siccome Pirlo non è eterno, adesso i bianconeri vorrebbero riprovarci, magari inserendo il ragazzo nella trattativa che potrebbe portare Pogba al Psg. Anche se, l’agente Di Campli, frena gli entusiasmi: «Rivedere ora il giocatore in Italia è pura utopia». Si vedrà.

I bianconeri (attivissimi) continuano pure a monitorare col Palermo la situazione dell’oriundo Vazquez (anche se il vero obiettivo resta Dybala, l’unica seria alternativa a Falcao per l’attacco) che Zamparini valuta 15 milioni. Uno dei nomi nuovi di “radiomercato“ è quello di Valdifiori: Napoli in “primis“ ma anche Fiorentina e Milan hanno chiesto informazioni sul centrocampista dell’Empoli che però ha tanti estimatori pure in Bundesliga. Lui vorrebbe restare in Italia.

Un altro oriundo molto apprezzato in Italia è Soriano della Sampdoria. Per lui nelle ultime settimane si è allungata la lista delle pretendenti: l’ultimo club in ordine di tempo a farsi avanti è stato il Manchester City. Gli inglesi si aggiungono allo Schalke 04 (presente domenica con un osservatore allo stadio di Marassi). Ma in pole resta l’Inter che già dalla scorsa estate segue costantemente il ragazzo di Darmstadt grazie al lavoro di Bedin. Ma c’è bagarre anche per il difensore Darmian: l’Inter entra nella corsa per il giovane Matteo su esplicita richiesta di Roberto Mancini. Il Torino vuole 20 milioni, i nerazzurri per ora mettono sul piatto 8-10 milioni più un giocatore. Ai granata piace Kuzmanovic, ma la controparte vorrebbe inserire nella trattativa l’ex D’Ambrosio che a Milano non ha fatto granché. Ma su Darmian c’è mezza Europa, dal Bayern Monaco, al Manchester United, fino al Real Madrid.