Hernan Crespo è il nuovo allenatore del Modena

Contratto per un anno, con opzione per ulteriori due. Caliendo: "Conosco la sua caparbietà. Vuole arrivare anche come tecnico". La società va in aiuto a Cpl sollevandola almeno in parte dagli oneri del contratto di sponsorizzazione

Hernan Crespo

Hernan Crespo

Modena, 30 giugno 2015 - Hernan Crespo ha firmato e sarà l’allenatore del Modena per il prossimo anno, con opzione per ulteriori due. Lo ha detto in conferenza stampa il presidente del Modena Antonio Caliendo.

Il nuovo tecnico sarà presentato alla stampa domani alle 10.30 in sede. Viene così ufficializzato l'arrivo sulla panchina gialloblù di 'Valdanito', 40enne ex bomber di caratura internazionale che ora ambisce a una carriera gloriosa anche come tecnico dopo aver guidato la Primavera del Parma. Caliendo ha esordito in conferenza stampa affermando di voler andare incontro a Cpl "che sta passando un momento terrificante. Ecco perché ora non vogliamo che sostenga gli oneri di sponsorizzazione cui è vincolata"  

"Lo conosco da quando aveva 17 anni - ha detto Caliendo - e vedevo le partite in Sud America. Posso garantirvi che mi hanno sempre colpito la sua cabarbietà e la sua voglia di arrivare, che ora dimostra di voler mettere anche come allenatore. L'ho capito dopo un pranzo che abbiamo fatto due mesi e mezzo fa. Lui da giocatore - ha detto ancora il patron del Modena - ha avuto esperienze in tutto il mondo con i migliori club e sono convinto che potrà innovare. Il modulo? Crespo mi ha detto che lo fanno i giocatori che si hanno in squadra. Anche per questo motivo, per questo suo modo di vedere le cose l'abbiamo voluto come allenatore del Modena".

Anche il ds Massimo Taibi ha motivato la scelta del tecnico argentino con la forte motivazione espressa dallo stesso Crespo "durante trattative che il Modena - ha detto Taibi - ha intavolato anche con  altri quattro tecnici". Il ds canarino ha sottolineato come con Crespo abbia già parlato approfonditamente di almeno due giocatori per un possibile acquisto. "Quest'anno però la situazione di mercato è molto diversa - ha detto Taibi - perché l'ossatura della squadra c'è già e si tratterà di prendere non più di cinque giocatori, per quanto importanti. Puntiamo anche a valorizzare quelli che hanno fatto bene fuori da Modena, come Mazzarani, Stanco e Osuji. L'anno prossimo cercheremo di guadagnarci una salvezza molto più tranquilla di quella ottenuta in questa stagione. Ci sono stati errori e dovremo evitare di ripeterli. Quest'anno la squadra la farà soprattutto la società".

La conferenza stampa è stata anche un'occasione di sfogo per Caliendo, che ha mal digerito critiche sul suo operato negli ultimi mesi. "Ma intanto abbiamo iscritto la squadra e pagato tutto - ha detto - a dispetto di quello che alcuni paventavano. Io ci metto sempre la mia faccia e posso dire di poter fare tutto nella massima legalità, a testa alta". Il patron canarino ha criticato Novellino, arrivando a dire "spero non alleni più", e ringraziato Melotti e Pavan per come hanno salvato il Modena. "Melotti ha trasmesso tutta la sua esperienza, ha fatto tanto. Pavan rappresenta la freschezza della nostra società. Spero che quest'anno ottenga il patentino e intanto e quasi sicuro che gli affideremo la guida della Primavera".   

Caliendo ha poi affermato, dopo l'ultima ondata di scandali del calcioscommesse legati proprio alla Serie B, che chiederà le dimissioni del presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, Tommasi, in quanto "non è ammissibile che atleti da lui rappresentati cadano in questi comportamenti. Occorrerebbe prendere posizione e pretendere tutti la radiazione di chi abbia avuto condotte illegali".

Paolo Grilli