Martedì 23 Aprile 2024

Napoli, Benitez cambia ancora. Per Hamsik è come un derby: "A Bratislava per vincere"

Lo slovacco sfida la squadra che lo ha lanciato: "Lo Slovan mi ha lanciato nel grande calcio, ma il Napoli ha bisogno di vincere". Il tecnico annuncia il turnover: "E' una necessità"

Marek Hamsik (Lapresse)

Marek Hamsik (Lapresse)

Napoli, 1 ottobre 2014 - Turnover e pretattica. Rafa Benitez non vuol parlare della formazione che scenderà in campo domani contro lo Slovan Bratislava nel secondo match del girone di Europa League. Cambierà ma non dice chi. Michu, Andujar? "Non dico chi gioca, ma cambierò giocatori perchè non è facile giocare domani in trasferta e poi domenica in campionato e vincere. Ci sono tante partite ravvicinate, chi scende in campo deve dimostrare il suo livello e la sua mentalità. Questo aiuterà la squadra".

Vincere o giocare bene? "Per vincere è più facile se giochi bene, ma vediamo come si mette la partita", dello Slovan, sonoramente battuto in Svizzera nel primo match del girone dice: "Hanno velocità in attacco e fisicità in difesa. La squadra è più forte di quello che s'è visto con lo Young Boys". 

HAMSIK TORNA A CASA - Un tuffo nel passato, guardando al futuro. Quella di Bratislava non sarà una partita come le altre per Marek Hamsik, che allo Slovan ha mosso i primi passi prima di sbarcare in Italia, dieci anni fa: "Mi troverò faccia a faccia con il club dove ho trascorso due anni bellissimi e dove ho cominciato il mio percorso nel grande calcio - racconta il centrocampista del Napoli al quotidiano locale 'Pravda' - Credo che sarà una gara interessante, che si giocherà in un bel clima, avrò una carica speciale".

Sugli spalti ci saranno familiari e amici, ma Hamsik non può fare il sentimentale: visto il momento, il Napoli deve vincere. "Col Sassuolo abbiamo conquistato tre punti di cui avevamo davvero bisogno - riconosce - La prestazione non è stata la migliore in assoluto ma siamo contenti e credo che siamo nella direzione giusta. La partita più importante è la prossima, per cui siamo concentrati solo sullo Slovan. E' il club che ha vinto di più in Slovacchia, ha conquistato gli ultimi due campionati dominando - ricorda Hamsik - Non lo sottovaluteremo anche se nelle ultime settimane hanno incontrato delle difficoltà. Anche noi abbiamo avuto dei momenti no ma domani vogliamo confermare la nostra crescita. Allo Slovan auguro tutto il bene possibile, di tornare a vincere, ma solo dopo la partita contro di noi".