Martedì 23 Aprile 2024

F1, Hamilton campione del mondo. Vince ad Abu Dhabi, Rosberg doppiato

Il britannico trionfa nell'ultimo gp della stagione e ottiene il suo secondo titolo iridato della carriera dopo quello conquistato nel 2008. Il tedesco, bruciato in partenza, tradito dalla sua Mercedes chiude 14esimo. Massa e Bottas sul podio. Alonso 9°

Lewis Hamilton (Afp)

Lewis Hamilton (Afp)

Abu Dhabi, 23 novembre 2014 - Era sufficiente controllare la gara, ha fatto meglio scattando come una freccia e dominando l'ultimo gran premio della stagione. Lewis Hamilton si prende a pieni voti il mondiale piloti: è lui il nuovo campione del mondo di Formula 1. Il pilota britannico trionfa ad Abu Dhabi e centra il bis iridato dopo il titolo vinto nel 2008 con la McLaren. Sei anni fa Hamilton trionfò all'ultima curva beffando Massa in Brasile. Stavolta Lewis ha fatto in fretta e ha spento le speranze di rimonta di Rosberg al semaforo verde: il tedesco, che partiva dalla pole, è stato bruciato dal compagno di squadra che da lì in poi ha dominato la gara fino alla bandiera a scacchi liberatoria. Rosberg ha invece chiuso mestamente, tradito dalla sua Mercedes che a metà gara ha perso potenza facendolo scivolare nelle retrovie: doppiato a due giri dalla fine, ha voluto portare a termine la gara chiusa al 14esimo posto nonostante il team gli avesse chiesto di rientrare ai box.

Per Hamilton quella di Abu Dhabi è l'11esima vittoria della stagione, a dimostrazione di un dominio assoluto anche nei confronti del compagno di squadra Rosberg, fermo a cinque. 

Sul podio sono salite le due Williams di Massa e Bottas. Quarto Ricciardo, partito dai box e autore di una splendida rimonta. Alle sue spalle la McLaren di Jenson Button, forse all'ultma gara con la scuderia inglese.  Alonso chiude la sua esperienza in Ferrari con un nono posto alle spalle di Vettel, anche lui partito dai box. Decimo Raikkonen. Per la Ferrari la fine di una stagione di agonia. Completano la top ten le due Force India di Nico Hulkenberg e Sergio Perez.