Mercoledì 24 Aprile 2024

F1, Hamilton re del Bahrain. Raikkonen splendido 2°, Vettel quinto

Terza vittoria su 4 gare per il campione del mondo che prende il largo nel mondiale e vince sulla Ferrari di Raikkonen. Sul podio anche Rosberg, bruciato al penultimo giro dal finlandese. Seb chiude quinto, frenato da un problema all'ala anteriore

Lewis Hamilton festeggia il successo in Bahrain (Ansa)

Lewis Hamilton festeggia il successo in Bahrain (Ansa)

Manama, 19 aprile 2015 - Lewis Hamilton detta legge anche in Bahrain e ottiene la terza vittoria su quattro gare del mondiale di F1. Un dominio incontrastato quello del campione del mondo della Mercedes che prende il largo in classifica e ribadisce la sua superiorità in pista sui rivali. Dietro di lui c'è però ancora una volta una Ferrari, ma stavolta è quella di Kimi Raikkonen, secondo sul traguardo dopo una gara tutta all'attacco e di nuovo sul podio dopo 25 gare. Splendida la rimonta del finlandese, scattato dalla quarta posizione, che negli ultimi chilometri è riuscito a superare Rosberg mandando così in fumo la doppietta Mercedes. Gara non impeccabile per Sebastian Vettel, alla fine quinto dietro alla Williams di Bottas, e 'vittima' di ben tre sorpassi da parte di Rosberg.

L'australiano Daniel Ricciardo (Red Bull), Grosjean (Lotus),Perez (Force India), Kvyat (Red Bull) e Felipe Massa (Williams) completano la zona punti della classifica. Hamilton a parte, il grande protagonista del Gran premio è stato proprio Raikkonen, protagonista nel finale di una spettacolare rimonta che l'ha portato a recuperare 23 secondi su Rosberg, fino al sorpasso compiuto a due giri dalla bandiera scacchi, complice un lungo del tedesco sempre più sotto pressione al volante della Mercedes. 

Con il successo di Manama, Hamilton si porta a 93 punti in classifica, 27 in più del compagno di scuderia Rosberg (65 per Vettel, 42 per Raikkonen). Prossimo Gp il 10 maggio sul circuito spagnolo di Montmelò.