Sabato 20 Aprile 2024

Superbike, trionfo Aprilia: Guintoli campione del mondo

A Losail, in Qatar, doppietta del francese che batte Skyes per soli 6 punti. Secondo Rea, quarto Melandri

Sylvain Guintoli (Ansa)

Sylvain Guintoli (Ansa)

Losail, 2 novembre 2014 - Sylvain Guintoli con l'Aprilia RSV4 è il nuovo campione del mondo del Mondiale Superbike. Il pilota francese dopo essersi aggiudicato gara1 ha vinto anche gara2 dell'ultimo Gran Premio stagionale, a Losail in Qatar. Guintoli ha avuto la meglio su Sykes per sei punti.

Guintoli, che alla vigilia era sotto di 12 lunghezze, ha centrato la prima doppietta in carriera nella competizione. Il pilota ufficiale Aprilia ha sfruttato al meglio le doti velocistiche della sua RSV4 sul lungo ed illuminato rettilineo qatariano, riuscendo ad avere la meglio su Sykes all'inizio del quarto giro e, nel passaggio successivo, su Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike), conquistando così la testa della corsa. Il campione uscente ha provato a fare il possibile per riacciuffare il francese, il quale però aveva un passo inarrivabile per la concorrenza. A causa di una sbavatura nel finale, Sykes si è visto ripassare nuovamente da Rea, chiudendo sul gradino più basso del podio.

Marco Melandri (Aprilia Racing Team) ha vinto la battaglia per la quarta posizione su Toni Elias (Red Devils Roma) e Loris Baz (Kawasaki Racing Team), quest'ultimo autore di un'uscita di pista nelle fasi iniziali, che gli ha tolto la possibilità di lottare per il podio. Hanno completato la top 10 Davide Giugliano (Ducati Superbike Team), Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) e Leon Haslam (Pata Honda World Superbike). Il miglior piazzamento nella classe EVO è andato a David Salom (Kawasaki Racing Team), il quale si era già laureato vincitore finale al conclusione di gara 1. Fuori gioco causa cadute Sylvain Barrier (BMW Motorrad Italia - EVO), Aaron Yates (Team Hero EBR), Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki) e Jeremy Guarnoni (MRS Kawasaki - EVO).