Tour de France, zampata di Greipel. Cancellara in maglia gialla

Il tedesco vince in volata a Zelande battendo al fotofinish Sagan e lo svizzero, nuovo leader della classifica. In una giornata complicata dalla pioggia, Nibali fora a 25 dall'arrivo e perde 1'27'' da Froome

Lo sprint vincente di Greipel (Ansa)

Lo sprint vincente di Greipel (Ansa)

Zelande, 5 luglio 2015 - Andre Greipel ha vinto la seconda tappa del Tour del France, la Utrecht-Zelande di 166 km. Il tedesco della Lotto Soudal ha preceduto in volata lo slovacco Peter Sagan della Cannondale e Fabian Cancellara della Trek. Lo svizzero sfila la maglia gialla a Dennis e diventa il nuovo leader della classifica. Con lo stesso tempo anche Chris Froome (Team Sky), mentre Alberto Contador ha perso 4 secondi. E' andata molto peggio a Vicenzo Nibali: vittima di una foratura a 25 km dal traguardo, è arrivato con un ritardo sueperiore al minuto dal gruppo dei migliori insieme al colombiano Nairo Quintana.

La svolta a circa una sessantina di chilometri dalla fine, quando a causa di una caduta per via dell'asfalto bagnato dalla pioggia, la corsa si è spezzata in più tronconi. Nel primo gruppo si sono ritrovati Contador e Froome, con Nibali nel secondo pur senza cadere. Il siciliano dell'Astana ha perso poi ulteriore terreno a causa di una foratura e, complice anche l'assenza di compagni intorno a lui, non è più riuscito a rientrare ed è arrivato sul traguardo dopo 1'27'' dai primi. Davanti la volata viene vinta al fotofinish da Greipel davanti a Sagan, Cancellara e al grande sconfitto di giornata Mark Cavendish della Etix. Quinto posto per l'italiano Daniel Oss della Bmc.

In classifica generale Cancellara ha ora un vantaggio di 3" sul tedesco Tony Martin (Etixx-Quick Step) e 6" sull'olandese Tom Dumoulin (Giant-Alpecin). Il migliore dei big è Chris Froome, decimo a 48" dalla maglia gialla. Contador è 14° a un minuto, mentre Nibali sprofonda in 33esima posizione con 2'09'' da Cancellara 

"Ero davanti, sono riuscito a restare in piedi e poi ho anche forato. Sono cose che succedono - il commento di Nibali dopo il traguardo - E' stata una giornata sfortunata. Bisogna accettare anche questo nel ciclismo". Lo Squalo avrà l'occasione di riscattarsi già domani, lunedì, con l'arrivo in salita sullo storico muro della Freccia Vallone che chiuderà la terza tappa con arrivo a Huy.

L'ORDINE DI ARRIVO - 1. Andre Greipel Ger/ Lotto 3:29:03"; 2. Peter Sagan Svk/Tinkoff-Saxo s.t.; 3. Fabian Cancellara Svi/Trek s.t.; 4. Mark Cavendish Gbr/ Etixx-Quick-Step s.t.; 5. Daniel Oss Ita/BMC Racing s.t.; 6. Greg Van Avermaet Bel/BMC Racing s.t.; 7. Chris Froome Gbr/Team Sky s.t.; 8. Tom Dumoulin Ola/ Giant s.t.; 9. Tony Martin Ger/Etixx-Quick-Step s.t.; 10. Warren Barguil Fra/Giant s.t.

LA CLASSIFICA GENERALE - 1. Fabian Cancellara Svi/Trek 3:44:01"; 2. Tony Martin Ger/Etixx-Quick-Step +3"; 3. Tom Dumoulin Ola/Giant +6"; 4. Peter Sagan Svk/ Tinkoff-Saxo +33"; 5. Geraint Thomas Gbr/Team Sky +35"; 6. Daniel Oss Italy/BMC Racing +42"; 7. Rigoberto Uran Col/Etixx-Quick-Step s.t.; 8. Tejay van Garderen Usa/BMC Racing +44"; 9. Greg Van Avermaet Bel/BMC Racing +48"; 10. Chris Froome Gbr/Team Sky s.t. 14. Alberto Contador Spa/Tinkoff Saxo +1'00"; 33. Vincenzo Nibali Ita/Astana +2'09".