Giro di Romandia, Felline ancora leader

Il piemontese della Trek in maglia gialla dopo il successo nel prologo di ieri. Oggi secondo posto per Ulissi nella prima tappa in linea, vinta allo sprint dallo svizzero Albasini

Fabio Felline veste la maglia gialla di leader al Giro di Romandia (foto Bettini)

Fabio Felline veste la maglia gialla di leader al Giro di Romandia (foto Bettini)

Champéry (Svizzera), 26 aprile 2017 - Due giorni di pioggia battente hanno caratterizzato le prime giornate del Giro di Romandia, breve gara a tappe nella Svizzera francese che rappresenta l'ultimo banco di prova prima del Giro d'Italia al via il prossimo 5 maggio dalla Sardegna, ma per Fabio Felline non potrebbe esserci tempo migliore. Il torinese della Trek-Segafredo guida infatti la classifica generale dopo aver dominato il prologo di ieri ad Aigle ed essersi difeso senza problemi nella prima tappa in linea di questo pomeriggio, vinta dal padrone di casa Michael Albasini che ha preceduto allo sprint un altro italiano, il toscano Diego Ulissi; terzo lo spagnolo Jesus Herrada.

Arrivo a ranghi quasi compatti sul traguardo di Champéry, nonostante i 14 km di salita finali: pendenze però troppo leggere per fare selezione, al di là di qualche strappo più duro sul quale hanno provato a fare selezione, a ripetizione ma senza successo, i vari Gesink, Kreuziger e Roglic. Albasini è un autentico specialista di questo genere di tappe del Romandia, corsa nella quale è già al settimo successo ottenuto nelle ultime quattro edizioni dopo il tris servito nel 2014, le due vittorie del 2015 e la zampata che il corridore della Orica aveva saputo lasciare anche lo scorso anno. Per il 36enne ex portacolori della Liquigas si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella del tutto analoga strappata tre settimane fa al Giro dei Paesi Baschi. Da notare anche il quinto posto in volata di Chris Froome, evidentemente più in forma di quanto non lasciasse pensare la sua prestazione del tutto anonima nel prologo, chiuso al 78° posto a 29" da Felline. Segno evidente di quanto ieri il britannico vincitore di tre Tour de France abbia badato soprattutto a non prendere alcun rischio sulle strade viscide e tortuose su cui si disputava la cronometro. Per la classifica generale, quindi, ci sarà da fare i conti anche con Froome, per quanto ora davanti a tutti ci sia sempre Felline che guida con 8" di vantaggio sul tedesco Schachmann e sullo spagnolo Herrada.