Giro d'Italia, Gilbert conquista Vicenza. Contador allunga su Aru

Con un allungo deciso nello strappo finale, il belga ha vinto la 13esima tappa con arrivo sul Monte Berico. Il Pistolero 2° guadagna 14'' dal sardo, in difficoltà sull'ultima salita

Philippe Gilbert (Afp)

Philippe Gilbert (Afp)

Vicenza, 12 maggio 2015 - Philippe Gilbert della BMC ha vinto la 12esima tappa del Giro d'Italia, da Imola a Vicenza Monte Berico, di 190 km. Contador resta in rosa e rafforza la sua leadership guadagnando qualche secondo su Aru. Con un allungo micidiale nell'ultimo chilometro di salita, il belga ex campione del Mondo ha portato il gruppo a riprendere i due fuggitivi Tanel Kangert della Astana e Franco Pellizzotti della Androni Giocattoli-Venezuela. Sul traguardo del Monte Berico, Gilbert ha preceduto di 3" il gruppo regolato da un ottimo Contador davanti a Diego Ulissi. Una tappa caratterizzata dalla pioggia e dal freddo che ha messo in difficoltà i corridori, con diverse cadute a causa della strada bagnata, tra cui quella di Gerrans, uno dei favoriti della vigilia.

Per Gilbert è la seconda vittoria in carriera in una tappa al Giro d'Italia. Tra i primi dieci di giornata anche Enrico Battagli della Bardiani e Paolo Tiralongo della Astana. In difficoltà Fabio Aru, il portacolori della Astana è arrivato nel gruppo a 6" e ha perdso così ulteriore terreno da Contador. Grazie agli abbuoni sul traguardo finale e quelli conquistati lungo il percorso, il campione spagnolo della Tinkoff Saxo ha ora 17" di vantaggio su Aru e 55" sullo spagnolo Mikel Landa sempre della Astana. Quarto Dario Cataldo a 1'30". Domani, venerdì, è in programma la 13/a tappa da Montecchio Maggiore a Lido di Jesolo, 147 km in pianura per un arrivo che sembra fatto apposta per i velocisti.

L'ORDINE DI ARRIVO - 1. Philippe Gilbert Belg/BMC Racing 4h22'50"; 2. Alberto Contador Spa/Tinkoff-Saxo) +3"; 3. Diego Ulissi Ita/Lampre s.t.; 4. Simon Geschke Ger/Giant; 5. Enrico Battaglin Ita/Bardiani Valvole s.t.; 6. Paolo Tiralongo Ita/ Astana s.t.; 7. Jon Izagirre Spa/ Movistar +6"; 8. Carlos Betancur Col/AG2R s.t.; 9. Jurgen Van den Broeck Bel/ Lotto s.t.; 10. Mikel Landa Spa/ Astana s.t.

LA CLASSIFICA GENERALE - 1. Alberto Contador Spa/Tinkoff-Saxo 51h17:06"; 2. Fabio Aru Ita/ Astana +17"; 3. Mikel Landa Spa/Astana +55"; 4. Dario Cataldo Ita/ Astana +1:30"; 5. Roman Kreuziger Cze/Tinkoff-Saxo +1:55"; 6. Rigoberto Uran Col/Etixx-Quick-Step +2:18"; 7. Giovanni Visconti Italy/Movistar +2:21"; 8. Damiano Caruso Ita/BMC Racing +2:28"; 9. Andrey Amador CRica/Movistar +2:38"; 10. Leopold Koenig Cze/Team Sky +2:44".