Giro d'Italia 2015: si parte il 9 maggio dalla Liguria

La prossima corsa rosa scatterà con una cronometro a squadre sulla nuova pista ciclabile tra Sanremo e Ospedaletti. Il via in corrispondenza dell'Expo. Nibali: "Spero di esserci"

Nairo Quintana, vincitore dell'ultimo Giro d'Italia (Ansa)

Nairo Quintana, vincitore dell'ultimo Giro d'Italia (Ansa)

Milano, 29 luglio 2014 - Con ancora negli occhi il trionfo di Vincenzo Nibali al Tour, è già tempo di pensare al prossimo Giro d'Italia. Sono state svelate le prime tre tappe del percorso della corsa rosa del 2015 che, per la quinta volta nella storia, partirà dalla Liguria. 

Si comincerà il 9 maggio, in corrispondenza dell'inizio di Expo, con una cronometro a squadre sulla nuova pista ciclabile di 24 km realizzata tra Sanremo e Ospedaletti. La seconda tappa partirà invece da Albenga, passerà per l'entroterra e poi arriverà a Genova, da dove è partito il Giro nel 2004 quando la città era la capitale della cultura. La terza tappa sarà molto tecnica, ha spiegato il direttore del Giro Mauro Vigni e "passerà dalle Cinque Terre per poi terminare a La Spezia con un circuito in città per spezzare l'eventuale volata". Dopo le prime tre tappe il Giro ripartirà da La Spezia.

NIBALI: "SPERO DI ESSERCI" - A Sanremo tutti sperano ci sia anche Vincenzo Nibali: "Il mio legame con il Giro è molto speciale, spero di esserci il prossimo anno. Vedremo quali saranno i programmi, ma c'è l'ambizione di tornare. La Corsa rosa è stata molto importante perché mi ha lanciato nell'ottica dei grandi giri e del miglioramento costante per arrivare al successo. Ho un ottimo ricordo del Trofeo Laigueglia, per cui mi fa molto piacere che si parta dalla Liguria". Nibali ha poi auspicato che ci sia "una tappa anche in Sicilia".