Mercoledì 24 Aprile 2024

Giro d'Italia 2016, Nibali da leggenda: è maglia rosa

Da Guillestre-Sant’Anna di Vinadio. Vincenzo Nibali cerca l'impresa per strappare la maglia rosa a Esteban Chaves

Vincenzo Nibali in maglia rosa (Afp)

Vincenzo Nibali in maglia rosa (Afp)

Sant’Anna di Vinadio, 28 maggio 2016 - Vincenzo Nibali in maglia rosa. Impresa nella  tappa decisiva di questo Giro d'Italia 2016. Esteban Chaves cede sul Colle della Lombarda, lo Squalo prende il largo. La tappa la vince l'estone della Katusha Taaramae. In classifica generale Nibali guida ora con 52 secondi di vantaggio su Chaves e 1'17 su Alejandro Valverde. Fuori dal podio Steven Kruijswijk, l'olandese che ha dominato fino a l'altro ieri la corsa rosa. Domani la passerella di Torino che non potrà cambiare il verdetto di oggi. 

NIBALI - Vincenzo Nibali è emozionato: "Senza gioco di squadra non sarei riuscito in questa impresa". Lo squalo ha morso il Giro, ma per i compagni di squadra sono solo carezze: "Sono stati tutti grandiosi - dice il corridore ai microfoni della Rai - a Scarponi bisogna fare una statua. Una consapevolezza mi ha reso più forte: questo Giro non avevo né paura di perderlo né di vincerlo. Poi ad alta quota mi sono sentito bene, ho avito fiducia, ho accelerato a 5-6 km dalla vetta e sono andato a tutta fino all'arrivo".

CHAVES - "Provo comunque soddisfazione, se mi avessero detto nel 2013 che dopo tre anni fa che sarei arrivato sul podio del Giro non ci avrei creduto". Il colombiano Esteban Chaves non perde il sorriso nonostante la grave delusione subita. "Questa è la vita, questa è la vita vera",prosegue. Chaves tre anni fa fu vittima di un grave incidente al Trofei Laigueglia rischiando di dover lasciare la professione.

LA TAPPA  - Si andava da Guillestre (in Francia) a Sant'Anna di Vinadio. Arrivo in salita dopo 134 chilometri e ben 4 gran premi della Montagna, di cui 3 di prima categoria. Da scalare, nell'ordine, Col de Vars, Col De La Bonette e Colle della Lombarda, poi giù  fino a imboccare l'ultima asperità di giornata, lo strappo di 2 chilometri al 10% che porta a Sant'Anna di Vinadio. 

RIVIVI GLI ULTIMI 80 CHILOMETRI

- Vincenzo Nibali maglia rosa, ha virtualmente vinto il Giro d'Italia. Chaves arriva a 8'19". Valverde soffia il podio a Steven Kruijswjik. 

- Arriva Vincenzo Nibali con 6'44, Valverde 6'57.

- Taaramae vince la tappa, ora si attende l'arrivo di Nibali per capire chi vestirà la maglia rosa. Lo Squalo ha imboccato l'ultimo strappo. 

- Taaramae a 1km dall'arrivo, Nibali ha circa un minuto su Chaves.

- Sul Gpm Nibali scollina con 45 secondi di vantaggio su Chaves ed è virtuale maglia rosa. Il colombiano riassorbito dal gruppo con Kruijswijk, Jungels e Scarponi.

- I fuggitivi hanno scollinato sulla Lombarda. Nibali sembra guadagnare sulla maglia rosa, Chaves in crisi

- Uran rientra su Chaves e si mette a tirare il gruppetto con anche Valverde. Kangert si stacca dopo aver tirato per il compagno: ora Nibali ha 30 secondi di vantaggio su Chaves.

- Nibali riprende Kangert, ora l'estone tirerà per il suo capitano. Chaves e Valverde a pochi secondi. 

- Valverde prova a staccare Chaves, il colombiano non molla. Nibali ha già preso una decine di secondi. Mancano circa 3 km alla vetta del Colle della Lombarda.

- Nibali va, Chaves si stacca. 

- Nibali attacca! Mancano 12,2 km all'arrivo, 3,5 alla vetta: rispondono Chaves e Valverde. Si staccano gli altri, Kruijswijk compreso. 

- Testa della corsa a 12,3 dall'arrivo: Taaramae allunga su Dombrovski, Visconti e Atapuma. Dietro Scarponi a tutta, gruppo a 8 minuti dai fuggitivi.

- L'ammiraglia dell'Astana ferma Kangert davanti, l'estone procede a passo d'uomo e recupera energie. A breve è preumibile un attacco di Nibali. 

- 15 km all'arrivo per la testa della corsa, i 5 procedono a ritmo regolare. Dietro uno straordinardio Scarponi sta tenendo un ritmo indiavolato, tanto che il gruppo, composto da 8 unità con Kruijswijk, Valverde, Chaves, Uran, Jungels, Majka,   Nibali e Scarponi, ha recuperato oltre un minuto in un paio di km ai fuggitivi. Il ritardo ora è di circa 9 minuti. 

- 17,7 all'arrivo per gli uomini di testa, poco più di 20 km per il gruppo. Forcing di Scarponi, restano in 9. La maglia rosa a ruota di Nibali. Per il gruppo alla vetta mancano circa 9 chilometri.

- 19,6 all'arrivo, guidano 5 corridori. Tanel Kangert, Darwin Atapuma, Joseph Dombrovski, Giovanni Visconti e Rein Taarame. Gruppo a forte andatura sempre tirato dall'Astana. 

- 21 km all'arrivo, l'Astana prende il comando delle operazioni. Davanti Jacob Fulgsgang, a ruota Michele Scarponi. Il gruppo riassorbisce Pirazzi e aumenta decisamente l'andatura. Davanti Kangert, Taaramae e Nieve si avvicinano alla testa della corsa. Ritardo del gruppo sotto i 10 minuti.

- Davanti Atapuma prova a staccare i compagni di fuga che però non cedono. Visconti non collabora. Dietro il gruppo in rimonta tirato dalla Tinkoff a 10 minuti,  Stefano Pirazzi è fuoriuscito dal plotone e lo precede di una quarantina di secondi. Si affacciano nelle prime posizioni uomini Astana. Nibali, Chaves, Valverde e Kruijswij pedalano fianco a fianco a centro gruppo.

- Diego Ulissi (Lampre) perde contatto dal gruppo maglia rosa 

- All'imbocco della salita il gruppo che paga 10'40 ai fuggitivi. In testa a tirare la Tinkoff Saxo. Davanti, Visconti rientra su Atapuma e Dombrovski. Per la testa mancano 26 km all'arrivo. 

- Joseph Dombrovski (Cannondale) allunga tra i fuggitivi. Atapuma lo segue, Visconti a 50 metri. Più staccati gli altri. Gruppo verso l'imbocco della salita.

- I fuggitivi hanno iniziato l'ascesa al Colle della Lombarda, gruppo maglia rosa - tirato dalla Orica - a 10'09". Mancano 30 chilometri all'arrivo per la testa della corsa.

- Quando mancano 35 km all'arrivo, il ritardo del gruppo maglia rosa dagli 8 fuggitivi è di 9'34 secondi. Nibali per ora resta nella pancia del gruppo, attorniato dai compagni di squadra. Con lui anche Michele Scarponi.

- A 37 km dall'arrivo Brambilla riaggancia la fuga. Ora sono 8 al comando: oltre al corridore della Etixx, Mikel Nieve, Tanel Kangert, Giovanni Visconti, J.Dombrovski, A.Foliforov, R.Taaramae e Darwin Atapuma. Fra 6 chilometri si inizia a salire sul Colle della Lombarda.

- Il gruppo riprende la sua rincorsa, a tirare è l'Ag2r di Domenico Pozzovivo, insieme alla Orica Greenedge della maglia rosa.

- A 42 chilometri dall'arrivo il gruppo si ferma: nessuna squadra prende l'iniziativa, si procede ad andatura blanda. Davanti Brambilla si è staccato e ora insegue a una ventina di secondi. 

- A 48 chilometri dall'arrivo ripreso Nieve dagli inseguitori, i 7 fuggitivi si avvicinano all'imbocco del Colle della Lombarda mentre il gruppo insegue a 8'47. Strategica la presenza di Kangert e Visconti nella fuga, eventuali punti di appoggio per i capitani Nibali e Valverde. 

- 53 km all'arrivo: in testa Nieve, che ha scollinato per primo al Gran Premio della Montagna del Col De La Bonette e scalza virtualmente la maglia blu di miglior scalatore al momento sulle spalle di Damiano Cunego. A meno di 30 secondi un gruppetto di inseguitori formato da Tanel Kangert, Giovanni Visconti, J.Dombrovski, A.Foliforov, R.Taaramae e Darwin Atapuma. Il gruppo della maglia rosa, tirato dagli uomini della Tinkoff Saxo di Majka e della Movistar di Valverde, insegue a 9 minuti. 

- Quando mancano 78 chilometri all'arrivo e siamo sul Col de la Bonnette in testa c'è lo spagnolo Mikel Nieve del Team Sky che guida con un minuto circa di vantaggio su un gruppetto di inseguitori tra cui compaiono, tra gli altri, Darwin Atapuma della Bmc, Tanel Kangert dell'Astana e Giovanni Visconti della Movistar. Nella fuga anche Dombrovski della Cannondale e Foliforov del Team Gazprom. Perdono contatto Taaramae della Katusha e Brambilla della Etixx Quick Step. Il gruppo maglia rosa, tirato dagli uomini della Tinkoff Saxo di Rafael Majka, insegue a 10'40" dalla testa della corsa. Con Esteban Chaves ci sono tutti i principali uomini di classifica. 

Ventesima tappa al giro d'Italia (Centimetri)