Sabato 20 Aprile 2024

Gervinho: "Scudetto e Coppa d'Africa. Con la Roma tutto è possibile"

L'ivoriano sogna in grande: "Siamo più forti di un anno fa e anche in Champions non siamo degli sconosciuti. Ma spero anche di vincere con la mia nazionale"

Gervinho (Lapresse)

Gervinho (Lapresse)

Roma, 22 settembre 2014 - Protagonista in campo e leader anche fuori. Gervinho si è preso la Roma e sogna in grande. "Siamo più forti rispetto a un anno fa. Abbiamo due giocatori per ogni ruolo ed è una grande notizia perché forse proprio la mancanza di alternative ci è costato il titolo la scorsa stagione. Ora, tutto è possibile". 

Intervistato da Fifa.com l'attaccante ivoriano non pone limiti ai giallorossi: "Garcia ha saputo imporre le sue idee, la sua filosofia calcistica basata sul possesso palla. Tutti i giocatori lo hanno immediatamente seguito e i risultati si sono visti. Io lo conosco dal 2007, al Mans, poi ci siamo ritrovati al Lille nel 2009 e dalla scorsa stagione alla Roma. Ci conosciamo molto bene, e sappiamo perfettamente come funzioniamo".

Secondo Gervinho, che oltre alla Ligue 1 ha conosciuto la Premier League con l'Arsenal, il livello del calcio italiano "non è così basso come si crede. La Serie A resta molto attraente, con grandi giocatori che sono arrivati quest'anno. Bisogna applicarsi per dare un'altra visione del calcio italiano sulla scena continentale". E in tal senso la Roma ha iniziato come meglio non avrebbe potuto, grazie al 5-1 al Cska Mosca, primo impegno di un girone di ferro che comprende anche Bayern Monaco e Manchester City: "Sono delle grandi squadre, ma la Roma non è più una sconosciuta - afferma -. Avremo le nostre chances come le altre tre squadre del gruppo".  

Dalla Roma alla Costa d'Avorio, pronta a voltare pagina dopo l'addio di Didier Drogba al termine di un Mondiale deludente."Didier era il nostro capitano, ha dato un apporto enorme alla nazionale e lascerà un grande vuoto. Ma ora bisogna voltare pagina perché abbiamo sfide importanti, a partire dalla qualificazione alla Coppa d'Africa e al torneo stesso in programma a gennaio. Il mio primo obiettivo è vincere la Coppa d'Africa, il secondo è lo scudetto. Ma parlo di ordine cronologico, non di preferenza".