Giovedì 18 Aprile 2024

Tour, Froome incoronato a Parigi. Greipel conquista l'ultima volata

Il britannico del Team Sky bissa il trionfo del 2013 e conquista la Grande Boucle per la seconda volta in carriera. Sugli Champs-Elysées il tedesco ottiene in volata il suo quarto successo di tappa

Chris Froome, vincitore del Tour de France 2015 (Afp)

Chris Froome, vincitore del Tour de France 2015 (Afp)

Parigi, 26 luglio 2015 - Sarà anche poco amato dai tifosi ma Chris Froome entra comunque nella storia per essere il primo inglese a vincere due edizioni del Tour de France. Il britannico, in maglia gialla sin dai primi assalti ai Pirenei, conquista la 102esima edizione della Grande Boucle, conclusosi con la tradizionale passerella sui Campi Elisi a Parigi, neutralizzata dopo il primo passaggio dagli organizzatori per via della pioggia che aveva reso scivoloso il percorso. Il britannico del Team Sky, già trionfatore nel 2013, ha preceduto sul podio conclusivo il colombiano Nairo Quintana e lo spagnolo Alejandro Valverde, entrambi della Movistar, distanziati rispettivamente di 1'12" e 5'25". Quarto e migliore degli italiani Vincenzo Nibali (Astana), campione uscente, con un distacco da Froome di 8'36".

Nibali approda ai Campi Elisi dopo un Tour iniziato male e finito con una vittoria sulle Alpi ed un quarto posto in classifica generale. "Sono contento - ha detto lo Squalo, lodato per la sua caparbietà anche dal presidente del Consiglio Matteo Renzi - Era difficile fare di più ed ho anche ottenuto una bella vittoria di tappa". Froome porta a casa anche la maglia a pois di leader degli scalatori, lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) si aggiudica quella verde della classifica a punti e Quintana si consola con la casacca bianca di miglior giovane.

L'ultima frazione di 109,5 chilometri, vessata dalla pioggia e dal ritmo blando, ha visto il successo in volata di Andrè Greipel. Il tedesco della Lotto-Soudal, con una rimonta potente al centro della sede stradale, ha messo in fila il francese Bryan Coquard (Europcar) e il norvegese Alexander Kristoff (Katusha), conquistando così il suo quarto successo personale in questo Tour.

Ad attendere il gruppo all'arrivo anche Ivan Basso, reduce dall'operazione per l'asportazione di un tumore che lo ha costretto ad abbandonare la corsa: "Mi hanno tolto i punti e dato l'ok per partire: sono felice che sia andato tutto bene e di essere qui. Però, dovrà passare del tempo per tornare in bici. Prima devo guarire completamente, poi proverò a pedalare".

 

 

 

 

L'ORDINE DI ARRIVO - 1. Andrè Greipel (Ger) in 02h49'41« 2. Bryan Coquard (Fra) s.t. 3. Alexander Kristoff (Nor) s.t. 4. Edvald Boasson Hagen (Nor) s.t. 5. Arnaud Demare (Fra) s.t. 6. Mark Cavendish (Gbr) s.t. 7. Peter Sagan (Svk) s.t. 8. John Degenkolb (Ger) s.t. 9. Michael Matthews (Aus) s.t. 11. Matteo Trentin (Ita) s.t.

LA CLASSIFICA FINALE - 1. Chris Froome (Gbr) in 84h46'14'' 2. Nairo Quintana (Col) a 01'12'' 3. Alejandro Valverde (Spa) a 05'25'' 4. Vincenzo Nibali (Ita) a 08'36'' 5. Alberto Contador (Spa) a 09'48'' 6. Robert Gesink (Ola) a 10'47'' 7. Bauke Mollema (Ola) a 15'14'' 8. Mathias Frank (Svi) a 15'39'' 9. Romain Bardet (Fra) a 16'00'' 10. Pierre Rolland (Fra) a 17'30''.

LE ALTRE CLASSIFICHE - Peter Sagan (maglia verde) classifica a punti; Nairo Quintana (maglia bianca) miglior giovane; Roman Bardet supercombattività (numero rosso); infine la Movistar è stata premiata come migliore squadra (numero giallo).