Sabato 20 Aprile 2024

Giro del Delfinato, trionfa Froome. Nel mirino ora c'è il Tour

Il britannico del Team Sky bissa il successo del 2013 e avvisa i rivali in vista della Grand Boucle. Nibali fuori dalla top ten

Chris Froome (Ansa)

Chris Froome (Ansa)

Modane Frejus, 14 giugno 2015 - Christopher Froome è già in forma Tour de France. Il 30enne britannico del Team Sky si è aggiudicato infatti la classifica finale del Giro del Delfinato, prestigiosa corsa a tappe che prepara proprio alla Grand Boucle. Il 'keniano bianco' ha approfittato dell'ottava e ultima tappa, la Saint Gervais les Bains-Modane Valfre'jus, di 156,5 chilometri, per firmare il colpo doppio: sua la tappa, per distacco, sua anche la corsa.

Nessuno sa arginare il suo attacco sulla salita finale: secondo e terzo si piazzano, con in ritardo di 18", il connazionale Simon Yates (Orica-GreenEdge) e il portoghese Rui Costa (Lampre-Merida). Stesso gap per l'americano Tejay Van Garderen (Bmc), che conclude quarto e, soprattutto, perde la leadership per soli 10". "Non ci posso credere - ha commentato al traguardo Froome, vincitore nel 2013 del Tour, oltre che del Delfinato - Non mi aspettavo di andare così bene. Eravamo davvero stanchi dopo la giornata di ieri e tutta la squadra ha sofferto il lavoro svolto. Non so come abbiamo fatto, con la maglia gialla alla portata ognuno di noi ha dato tutto".

Fuori dalla top ten Vincenzo Nibali, che ieri ha perso 4 minuti. Il siciliano pensa già al Tour de France: "Sono più o meno allo stesso livello dell'anno scorso".