F1, collisione Vettel-Hamilton: il pilota Ferrari rischia sanzione

La Fia ha deciso di riesaminare il caso avvenuto durante il Gran Premio di domenica scorsa a Baku BLOG Ecco cosa pensa Marchionne del caso Vettel - di LEO TURRINI

Lewis Hamilton davanti a Sebastian Vettel sul circuito di Baku (Lapresse)

Lewis Hamilton davanti a Sebastian Vettel sul circuito di Baku (Lapresse)

Roma, 28 giugno 2017 - Rischia di costare caro il 'fallo di reazione' commesso da Sebastian Vettel ai danni del rivale Lewis Hamilton durante il Gp d'Azerbaigian di domenica scorsa. La Fia infatti riesaminerà la collisione avvenuta sul circuito di Baku per valutare possibili nuove sanzioni. 

Durante la corsa la commissione gara aveva imposto uno stop and go di 10" ai box al pilota della Ferrari per aver colpito con una ruotata la vettura di Hamilton nell'attesa che la safety car rientrasse. Il tedesco ha accusato il britannico della Mercedes di aver frenato bruscamente, ma la Fia aveva sottolineato, esaminando i dati, che il campione della Mercedes "ha mantenuto una velocità costante e si è comportato in quella situazione in maniera identica alle altre ripartenze avvenute nel corso della gara".

BAKU_23700787_190418
BAKU_23700787_190418

IL COMMENTO Todt soffre e processa Vettel, Alonso s’offre - di Leo Turrini

Sulla situazione di Vettel pesa anche un precedente recente. Il tedesco era stato 'graziato' dal n.1 della federazione, Jean Todt, lo scorso novembre, quando rischiò la sanzione per i plateali insulti via radio ai giudici di gara del Gp del Messico. Vettel era stato retrocesso dal terzo al quinto posto per un sorpasso giudicato pericoloso su Ricciardo, e in gara era stato 'colto' mentre imprecava contro i giudici di gara per una mancata penalità a Verstappen. 

Per evitare il Tribunale, Vettel scrisse una lettera di scuse al direttore della corsa Charlie Whiting e allo stesso Todt. Questi però ammonì che il ripetersi di simili comportamenti avrebbe portato gli eventuali autori davanti al tribunale disciplinare della Fia. Il momento potrebbe essere giunto. Tra le possibili sanzioni per Vettel, la più estrema sarebbe lo stop diretto per un Gran premio.