Mercoledì 24 Aprile 2024

Nico Rosberg si ritira, addio Formula 1

Annuncio a sorpresa durante il Gala Fia. Il video dell'addio

Nico Rosberg si ritira dalla Formula 1 (Ansa)

Nico Rosberg si ritira dalla Formula 1 (Ansa)

Roma, 2 diembre 2016 - Dopo il trionfo, il ritiro. Nico Rosberg lascia la Formula 1: la notizia piomba come un fulmine a ciel sereno sul circus, ancora festante dopo la vittoria del tedesco della Mercedes nel Mondiale. Il trentunenne tedesco ha trionfato domenica scorsa ad Abu Dhabi (secondo nel Gran Premio), chiudendo a suo favore un duello emozionante col compagno di scuderia Lewis Hamilton. Rosberg era visto come il volto nuovo della Formula 1, nonostante 11 stagioni nel circus e le 31 primavere sulle spalle. La decisione del ritiro, che arriva a sorpresa e ha effetto immediato, è stata comunicata dallo stesso pilota al Gala della Fia di Vienna dove vengono assegnati i tradizionali premi di fine stagione. Il tedesco sui social: "Dopo 25 anni di corse ho coronato il mio sogno". Ora il trono è vacante. Il re si è ritirato: viva il re. Nico ha salutato con un video

.

Rosberg ha detto di "rinunciare alle corse da campione del mondo", riferisce il sito del quotidiano Die Welt citando il pilota da Vienna e aggiungendo che il tedesco ha confermato l'annuncio anche con un messaggio su Facebook. "Credo che questo sia il momento migliore per chiudere - ha spiegato il 31enne campione del mondo - E' difficile da spiegare, ma è da quando avevo sei anni che inseguo il sogno di diventare il campione del mondo di Formula 1, una cosa che ho sempre avuto chiara in mente e adesso che ho coronato questo sogno penso sia il momento di fermarsi".  Rosberg aggiunge "in questi 25 anni ho messo tutto me stesso per centrare il mio obiettivo e finalmente, con l'aiuto di tutti, dei tifosi, del mio team, della famiglia e dei miei amici, ce l'ho fatta. E' stata un'esperienza incredibile e non dimenticherò mai tutto questo, ma allo stesso tempo è stata durissima per me. Ho perso gli ultimi due Mondiali contro Hamilton e ho vissuto momenti molto difficili, ma che mi hanno dato una grande forza di combattere, non credevo di poter lottare in questo modo, ma finalmente ho realizzato il mio sogno". Particolare secondario, vista la portata dell'annuncio, ma rilevante per la cronaca sportiva: la Mercedes ora è senza pilota. 

I NUMERI - Duecentosei gran Premi disputati, 23 vittorie, 57 podi in 11 anni di carriera in Formula 1. In totale Rosberg ha ottenuto 1594,5 punti, con 30 pole position e 20 giri veloci. Statistiche di un campione sbocciato alla soglia dei 30 anni (la prima vittoria nel 2012, quando di anni ne aveva 27). Solo due scuderie nella sua carriera: la Williams dal 2006 al 2009, quindi la Mercedes con cui ha vinto il Mondiale domenica scorsa.