Formula 1 Gp Usa 2017, vola Hamilton. La classifica aggiornata

Hamilton ha dominato tutta la gara ma non riesce a mettere a segno il primo match-ball per aggiudicarsi il quarto titolo iridato, perché Vettel arriva secondo Formula 1 Gp Usa, orari tv

Gp Usa 2017, Ferrari in pista ad Austin (Afp)

Gp Usa 2017, Ferrari in pista ad Austin (Afp)

Austin (Texas), 21 ottobre 2017 - Lewis Hamilton ha vinto dominando - ed è la nona volta quest'anno - il Gran Premio degli Stati Uniti ma non è riuscito a mettere a segno il primo match-ball per aggiudicarsi il quarto titolo iridato, perché il suo avversario nella corsa al titolo, Sebastian Vettel è secondo. Al pilota Mercedes basterà arrivare almeno quinto in una delle tre prossime gare per conquistare il suo quarto alloro mondiale. Tra Hamilton e Vettel per ora ci sono 66 punti su 75 ancora a disposizione.

Sul podio avrebbe dovuto salire Max Vertappen partito dalla sedicesima posizione per la penalizzazione per il cambio del motore e che, nelle ultime curve ha superato l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen. Ma poi i giudici di corsa gli hanno tolto il terzo posto a favore del ferrarista Raikkonen. Il pilota della Red Bull nel superare all'ultimo giro il finalandese ha superato il limiti della pista. Quinto posto per Valtteri Bottas che non è riuscito a resistere agli attacchi dei tre piloti che l'hanno preceduto. La Mercedes, comunque, conquista con tre gare d'anticipo il titolo mondiale Costruttori

Per Hamilton che proprio su questo circuito aveva conquistato il suo terzo titolo mondiale, Austin è come il giardino di casa: qui il pilota inglese ha trionfato cinque volte su sei gran premi disputati. 

LA GARA - La gara ha vissuto su pochi momenti di vera tensione. Il primo quando alla partenza Vettel supera Hamilton, partito in pole, e sembra voler tentare una piccola fuga. Passano pochi giri e il pilota inglese della Mercedes gli è addosso e lo supera con una certa facilità. La strategia sembra favorire Hamilton fino a quando Vettel rientra per la seconda volta ai box per montare le gomme supersoft. E' la scelta giusta che gli consente di recuperare il distacco da Bottas, già superato da Raikkonen, e puntare al podio.

A due giri dalla fine anche Raikkonen si fa superare da Vettel e chiude quarto superato a pochi metri dal traguardo da Verstappen. Poi la decisione dei giudici che arretrano di una posizione il pilota olandese. Alla fine, a parte Hamilton, chi si è divertito di più forse è stato Usain Bolt sul palco del Gran Premio per le interviste ai tre piloti e per consegnare le sue scarpette dorate al pilota inglese.

USAIN BOLT - Il via, nella gara dei bolidi a quattro ruote, lo ha dato Usain Bolt, veloce come un lampo ma solo fra gli umani. Il pluricampione olimpico dello sprint ha anche trovato il tempo, prima delle gara, di fare un giro sul circuito con Hamilton, poi ha confessato di aver avuto "una dannata paura. La velocità era pazzesca" ho urlato.

Di seguito il live della gara, trasmessa in diretta tv su Sky SportF1 HD (canale 207) e Rai 1. Calendario e orari tv del Gran Premio degli Stati Uniti 

 

LA CLASSIFICA PILOTI

1 - HAMILTON L.        Mercedes GP331    0

2 - VETTEL S.               Ferrari     265          -66

3 - BOTTAS V.             Mercedes 244        -874

4 - RICCIARDO D.      Red Bull     192       -139

5 - RAIKKONEN K.      Ferrari       160       -171

6 - VERSTAPPEN M.   Red Bull    123       -208

 

WAGSF1_21526968_192748
WAGSF1_21526968_192748