Formula 1 Gp Canada 2017, la griglia di partenza

Ferrari super nelle libere, ma la pole position va alla Mercedes Rivivi qui la diretta del Gran Premio Formula 1 Gp Canada 2017, orari tv (diretta Sky e differita Rai)

Formula 1 Gp Canada, Hamilton in azione (Ansa)

Formula 1 Gp Canada, Hamilton in azione (Ansa)

Montreal (Canada), 10 giugno 2017 - Lewis Hamilton centra la pole position nelle qualifiche del Gp di Canada 2017 di Formula 1. In prima fila partirà la Ferrari di Sebastian Vettel, secondo a 330 millesimi dal leone britannico. Terza l'altra Mercedes di Valtteri Bottas (a 788 millesimi), quarto Kimi Raikkonen (a 882). Per Hamilton è la pole position numero 65, eguagliato il record di Ayrton Senna. Lewis ha fatto segnare anche il record della pista in 1'11"459, abbassando di quasi 8 decimi il primato che apparteneva a Rolf Schumacher dal 2004. E' la sesta volta che il pilota della Mercedes parte davanti a tutti sul circuito di Montreal. Emozionante il momento in cui Hamilton ha ricevuto il casco di Senna, proprio per aver raggiunto il suo idolo nella classifca deI piloti con più pole di tutti i tempi. "Ringrazio la famiglia di Senna - ha detto il pilota britannico - Ayrton è stato il mio pilota preferito, colui che ha ispirato le mie scelte".

LA GRIGLIA - In terza fila seguono le due Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo in terza fila, staccati di 1 secondo. Quarta fila con Felipe Massa su Williams e Sergio Perez su Force India. Quinta fila per Esteban Ocon su Force India e Nico Huelkenberg su Renault. 

Formula 1 Gp Canada 2017, orari tv (diretta Sky e differita Rai)

I MOMENTI CLOU

Q3 - Hamilton piazza subito un giro da urlo, Vettel lo avvicina a soli 4 millesimi, prima che il britannico abbassi ulteriormente il tempo all'ultima chance. Anche Vettel si migliora, ma non basta. Prima fila Lewis-Seb, poi Bottas-Raikkonen.

Q2 - Ancora Mercedes davanti a tutti in Q2. Hamilton davanti a Bottas, quindi le Ferrari con Raikkonen terzo (in scia alle Frecce d'argento) e Vettel quarto, penalizzato da una sbavatura.  Gli esclusi sono Kvyat, Alonso, Sainz, Grosjean e Palmer

Q1 - Nessuna esclusione eccellente al termine del Q1. Davanti a tutti la Mercedes di Valtteri Bottas, 7 millesimi più veloce del compagno di squadra Lewis Hamilton. Sebastian Vettel è terzo a 361 millesimi, in difficoltà l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen, nono a 863 millesimi.  Eliminati il belga Stoffel Vandoorne su McLaren, il canadese Lance Stroll su Williams, il danese Kevin Magnussen su Haas, lo svedese Marcus Ericsson su Sauber e Pascal Wehrlein sull'altra Sauber.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

LIBERE - Le Rosse hanno iniziato alla grande il weekend di Montreal. Dopo il secondo tempo fatto segnare dal Sebastian Vettel  nelle prove libere 1, la Ferrari ha guidato la seconda sessione con Kimi Raikkonen, siglando addirittura una doppietta nella terza sessione, con il tedesco davanti al finlandese. 

LA CLASSIFICA - E' sempre sfida Ferrari-Mercedes nella classifica piloti 2017 del Mondiale di Formula 1.  Le Frecce d'argento inseguono: Sebastian Vettel dopo il trionfo di Montecarlo guida con 129 punti. Distaccato di 25 lunghezze Lewis Hamilton (104 pt), seguito a sua volta dal compagno di squadra Valtteri Bottas, a quota 75 pt. Completa il quartetto di testa l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen, a 67 punti. Red Bull si conferma terza forza del campionato, con Daniel Ricciardo quinto (52 pt) e Max Verstappen sesto (45 pt). Poi Sergio Perez (Force India), Carlos Jr Sainz (Toro Rosso), Felipe Massa (Williams), Esteban (Force India). 

Formula 1 Gp Canada 2017, la Ferrari prova a far cadere il tabù

 

WAGSF1_21527559_193824
WAGSF1_21527559_193824