Formula 1 Gp Canada 2017, libere 1 a Hamilton. Vettel secondo

Terzo tempo per Bottas, quarto per Raikkonen: appassionante duello Mercedes-Ferrari a Montreal. Testacoda senza conseguenze per le due Rosse Formula 1 Gp Canada 2017, orari tv (diretta Sky e differita Rai)

 La Mercedes di Lewis Hamilton (Ansa)

La Mercedes di Lewis Hamilton (Ansa)

Montreal, 9 giugno 2017 - Hamilton, Vettel, Bottas e Raikkonen. L'ordine d'arrivo nelle prove libere 1 al Gp del Canada 2017 ripropone il duello che domina questo mondiale di Formula 1. Mercedes e Ferrari in testa: non ce n'è per nessun altro.

Formula 1 Gp Canada 2017, orari tv (diretta Sky e differita Rai)

Nella prima sessione sul circuito di Montreal, il britannico delle Frecce d'argento (già vincitore 5 volte sul circuito dedicato a Villeneuve), è il più veloce con un tempo di 1'13"809. Alle spalle c'è il leader della classifica, Sebastian Vettel, con un ritardo di 198 millesimi. Terzo tempo per l'altra Mercedes di Valtteri Bottas a 0"237 dal compagno di team, costretto a finire la sua sessione con una decina di minuti di anticipo, per aver rovinato le gomme. A 421 millesimi da Hamilton, la seconda rossa guidata da Kimi Raikkonen. Buona prestazione delle Rosse, nonostante il testacoda in apertura di sessione, che non ha avuto conseguenze.

Quinto tempo per Sergio Perez con la Force India a oltre sette decimi e mezzo; quindi la vettura gemella di Esteban Ocon, più lento di due decimi. Si fa vedere poi la Red Bull di Max Verstappen, settimo a 1"052 da Hamilton; quindi Felipe Massa con la Williams e l'altra RB13 di Daniel Ricciardo. Chiudere la Top10 la Toro Rosso di Kvyat.

IL PUNTO - Vettel domina la classifica piloti 2017 con 129 punti. Dietro c'è la Mercedes Lewis Hamilton (104 pt), in ritardo di 25 punti. Poi il compagno di squadra Valtteri Bottas (75 pt), e a completare il quartetto di testa, l'altra Rossa di Kimi Raikkonen (67 pt). Hamilton vanta numeri impressionanti sul circuito di Montreal. Dall'esordio con vittoria nel 2007 sono cinque i successi in nove gare ottenuti dal britannico. La Ferrari invece manca un successo in Canada da ben 13 anni. L'ultimo fu quello di Michael Schumacher, che qui ha vinto ben 7 volte. La scuderia di Maranello darà comunque battaglia, forte della doppietta al Gran Premio di Montecarlo. Un duello, quello tra il Cavallino e le Frecce d'argento, sempre più appassionante. 

Formula 1 Gp Canada 2017, la Ferrari prova a far cadere il tabù